Come Fare Istantanea Schermo su Mac

Istantanea è un’applicazione di default presente su tutti i Mac che consente di catturare una finestra, una parte o tutto quello che state vedendo sullo schermo.

Istantanea può essere richiamata direttamente dal menù Applicazioni, all’interno della cartella Utily oppure da tastiera.

Scattare Istantanea da Tastiera

Premendo contemporaneamente i tasti: Comando – Maiuscolo (conosciuto anche col nome Shift) – 3 viene scattata un’istantanea dello schermo intero. Il file viene salvato automaticamente sulla scrivania, nel formato PNG.

Tenendo premuti simultaneamente i tasti: Comando – Maiuscolo (conosciuto anche col nome Shift) – 4 viene scattata un’istantanea di una parte dello schermo, selezionata dall’utente trascinando il cursore del mouse. Anche in questo caso il file viene salvato su scrivania, con estensione PNG.

Con la pressione insieme degli stessi tasti visti sopra (Comando –Maiuscolo – 4) ma premendo dopo il rilascio la barra spaziatrice, è possibile scattare un’istantanea di una delle finestre attive.
L’istantanea sarà salvata sempre su scrivania, con estensione .png.

Ad ogni scatto completato si sentirà il tipico rumore dell’otturatore fotografico.

schermata-mac

Scattare Istantanea da Menù

Le funzioni viste con i tasti rapidi da tastiera si possono richiamare anche dal menù dell’app. Una volta aperta l’app “Istantanea” fare clic su Scatto e poi sulla funzione che si desidera attivare. In aggiunta all’azione da tastiera è anche possibile scattare screenshot (termine inglese per definire istantanea) con timer.

Da notare, che stranamente, le istantanee salvate usando il menù dell’app vengono salvate con estensione .tiff

Modificare Formato

Di default, Mac, salva le istantanee in formato PNG un’estensione qualitativamente migliore ma più pesante. Generalmente si consiglia di salvare nel formato JPG.

Per effettuare questa modificare aprire Terminale, si trova all’interno di Applicazioni -> Utily e digitare i seguenti comandi:

defaults write com.apple.screencapture type jpg

killall SystemUIServer

Modificare Percorso

Come per il formato anche il percorso di default si può modificare. Aprire Terminale ed eseguire le seguenti operazioni:

defaults write com.apple.screencapture location ~/Desktop/Istantanee/

killall SystemUIServer

Nell’esempio sopra mostrato le istantanee verranno salvate automaticamente in una cartella denominata “Istantanee” precedentemente creata sulla scrivania (desktop).

Le modifiche di percorso e formato file sono validi solo per azioni da tastiera e non dal menù dell’app Istantanea.

Sempre a proposito di mondo Apple potrebbe interessare leggere Come fare screenshot con iPhone.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *