Jack IR Come Trasformare iPhone e iPad in un Telecomando Tv

Si chiama jack ir ed è un adattatore che consente di trasformare il vostro iPhone o iPad in un pratico telecomando infrarossi compatibile con la maggior parte dei produttori.

Il nome deriva dal minijack universale da 3,5 mm, quello tipicamente usato per gli auricolari, e l’unione di un piccolo led infrarossi. Il dispositivo può essere costruito autonomamente oppure acquistato a pochi euro.

Una volta che avete tra le mani il jack ir collegatelo all’uscita cuffia dell’iPhone o dell’iPad, aumentate il volume al massimo e installate dall’App Store, il market ufficiale delle app e dei giochi per iOS, l’app Zazaremote.

jack-ir-min

Zazaremote

Inserite il jack ir all’uscita cuffie e aumentate il volume al massimo. Al primo avvio fate un tocco sulla prima voce “Telecomando a IR” e poi sul device da associare, infatti oltre alla Tv è possibile controllare anche decoder satellitari, lettori dvd, climatizzatori, proiettori, amplificatori, fotocamere, ventilatori e molto altro ancora. Dopo aver un tap su Tv scorrete fino ad individuare il nome del produttore. A questo punto verrà mostrato un pulsante da testare, se funziona fate un tocco su “Utile” diversamente su “Inutile”. Alla fine della configurazione potrete usare praticamente tutte le funzioni del telecomando tv. Purtroppo sono assenti i tasti televideo però, ad esempio nel nostro caso ha ampliato paradossalmente le funzionalità standard del tv, poiché in un tv Sony ha aggiunto la funzionalità di canale precedente assente di default.

zazaremote-app-iphone-min

The Tv Remote

Un’altra app però dalle funzionalità molto più limitate ai tasti numerici e al volume è “The Tv Remote“. Al primo avvio selezionare il proprio modello tv facendo un tocco su “Select Tv” e provare prima con quello Generic e se non dovesse funzionare proseguire con gli altri codici presenti. Effettuata la scelta fate un tap su “Done” (trad. fatto) in alto a destra dell’app. Rivolgere l’iPhone o l’iPad verso il ricevitore ir del tv e testarne le funzionalità.

Al momento di scrivere questa mini-guida purtroppo non siamo riusciti a trovare alcuna app Android compatibile con jack ir.



loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *