K-Melon browser leggero, sicuro e portatile su pen drive

K-Melon è un browser leggero, sicuro e portatile su qualsiasi pen drive. E’ compatibile con i principali sistemi operativi: Mac, Windows e Linux.

Nota: Per accedere a Preferenze bisogna fare clic sulla rotellina d’ingranaggio posizionata in alto a destra dello schermo e selezionare tale voce dal menu.

Impostare la lingua

Dal sito kmeleonbrowser.org scaricare il pacchetto della lingua italiana, poi decomprimere il file e copiare il file IT all’interno della cartella K-Meleon75.1\locales.

Per impostare l’italiano aprire il browser, clic su Preferences – GUI Appearance – General selezionare Italian e clic su Chiudi.

Cambiare motore di ricerca

Il motore di ricerca predefinito è DuckDuckGo è possibile modificarlo da Preferenze – Motori di ricerca e selezionare dal menu a tendina il nuovo motore.
Non è necessario alcuna azione di conferma.

Non salvare la cronologia

Per motivi di privacy potrebbe essere utile cancellare la cronologia al momento d’uscire, per fare ciò andare su Preferenze – Cronologia e despuntare la casella “Ricorda la cronologia di navigazione utente”.

Azione simile si può intraprendere per la cronologia della barra degli indirizzi e per i moduli, despuntando tutte le varie caselle.

Cartella di Salvataggio

L’impostazione di default fa scegliere ogni volta all’utente la cartella di salvataggio tuttavia può risultare utile – come avviene in browser come Google ed Edge – impostare la cartella download come directory di salvataggio automatico dei file scaricati.
Spostarsi su Preferenze – Gestione dei file  e clic su “Salva il file nella cartella di download predefinita del sistema”.

Gestione credenziali

E’ possibile recuperare username e password salvati sul browser andando su Preferenze – Privacy & Sicurezza e poi clic sul pulsante Gestisci password e siti … infine selezionare il sito e clic su Mostra Password.

Visualizzazione Barra dei segnalibri

Clic su Visualizza – Barra degli strumenti – Segnalibri.

Aggiungere segnalibri

Dopo aver visualizzato il sito o la pagina web fare clic sulla stella per aggiungerlo ai segnalibri. Se attiva, sarà visibile sulla barra dei segnalibri.

Gestione segnalibri

Fare clic sulla freccia di colore verde che volge verso il basso posizionata all’inizio della barra dei segnalibri, successivamente clic su Modifica e da qui è possibile rinominare, modificare e cancellare i segnalibri.

Impostazione home page

La pagina iniziale caricata dal browser è solamente un modulo di ricerca. Da Preferenze – Navigazione è possibile caricare l’url di un altro sito web.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *