Kompozer, l’editor HTML

Kompozer – si legge composer – è un editor grafico/testuale (WYSIWYG) per la gestione delle pagine html. Un progetto open source, nato non ufficialmente dalle ceneri di quello che fu NVU.
Il software, che non richiede installazione, è disponibile per le tre principali piattaforme: Windows, Linux e Mac ed è stato tradotto anche in italiano.

kompozer editor
Kompozer, l'editor html

 

Con un click, senza conoscere una riga di codice html, sarà possibile formattare il testo; inserire tabelle, immagini e link, tutto integrato con il supporto dei fogli di stile (css). Ci sono tre opzioni di visualizzazione: disegno, spezza e sorgente. La visualizzazione predefinita è disegno, un interfaccia grafica che da la possibilità di agire senza conoscere il codice, semplicemente cliccando sulle relative voci del menù; la seconda opzione spezza, divide lo schermo in due parti, così si può vedere contemporaneamente sia il codice sorgente che l’anteprima; infine il sorgente, consente d’inserire del codice manualmente. Al suo interno, il programma dispone anche di un client ftp, per poter inviare le pagine sul proprio hosting.
Kompozer rappresenta il punto ideale di partenza per i neofiti e per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta nella costruzione di pagine per il web.

Il sito ufficiale

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *