Lista IPTV dei canali in chiaro del digitale terrestre

Basta un computer con una buona connessione internet a banda larga, un lettore multimediale gratuito e una lista aggiornata delle IPTV per disfarsi del vecchio televisore, e di conseguenza risparmiare 90 euro annui.

Una lista IPTV non è altro che una playlist contenente link diretti alle televisioni che trasmettono in streaming. La lista è scaricabile gratuitamente dal world wide web ed è modificabile, potendo così aggiungere, rimuovere o variare i canali già inclusi nonché il loro ordine.

Un file che contiene IPTV si riconosce perché termina con l’estensione .m3u tuttavia, in alternativa, è possibile caricare l’url della lista IPTV in modo tale che si aggiorni automaticamente.

Dove trovare lista IPTV

Esistono numerosi database online che consentono di scaricare liste IPTV. Tra i vari servizi risulta particolarmente aggiornato la seguente url: https://easysite.one/TopLive.m3u

Caricare lista IPTV su VLC

VLC è un lettore multimediale gratuito e compatibile su sistemi Windows, MAC e Linux.

Ci sono vari modi per aprire una lista IPTV su VLC.

Direttamente dal programma caricando l’url da Media – Apri flusso di rete oppure aprendo il file .m3u da Media – Apri file, o ancora, col programma chiuso aprendo direttamente il file .m3u.

Screenshot di una lista IPTV caricata su VLC.

Fare zapping in streaming

Caricando una lista IPTV su VLC è possibile fare lo streaming senza dover aprire più finestre del browser. Per passare da un canale ad un altro basta premere il tasto successivo mentre per tornare all’ultimo canale visto premere il tasto precedente.

Inoltre, in ogni momento è possibile visualizzare la scaletta di tutti i canali inclusi nella lista.

Quali canali sono presenti?

Una lista IPTV include gran parte dei canali in chiaro del digitale terrestre, del satellite, web-tv ma anche emittenti radio.
Per motivi di copyright non sono inclusi canali Rai, Mediaset e dei principali network nazionali giacché questi usano piattaforme dedicate condizionate dalla creazione gratuita di un account.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *