Lovepedia: come funziona la chat 100% gratis

Quando si prova a cercare un sito di incontri spesso ci si imbatte in un’ampia offerta di chat che promettono una serie di servizi gratuiti per poi accorgersi subito dopo l’iscrizione che di gratis tutt’al più c’è solo la registrazione di un account.

Lovepedia, eletto miglior sito dell’anno in Italia, è una chat gratis che consente a tutti gli iscritti di fare nuove conoscenze virtuali.

Registrare un account su Lovepedia

Il primo punto di partenza per iniziare a usare Lovepedia è la creazione di un account. In fase di registrazione di un nuovo account vengono richieste varie informazioni fondamentali per generare il profilo dell’iscritto.

Lovepedia è un sito di chat che non chiede alcun dato sensibile ma si limita a raccogliere solamente: il sesso e l’orientamento, la data di nascita, la nazionalità e la località e cosa vorresti trovare su Lovepedia. Oltre a cercare l’amore della propria vita, su Lovepedia, si può cercare un’amicizia, semplicemente un dialogo via chat o email o delle relazioni occasionali.

La registrazione si conclude scegliendo un nickname, il nome virtuale col quale sarai identificato all’interno di Lovepedia, la password e un indirizzo email attivo.

Per confermare la registrazione è necessario accedere all’indirizzo email inserito in fase di creazione account e fare clic sul link contenuto nel messaggio inviato da Lovepedia.

E’ possibile saltare questa fase preliminare registrandosi col proprio account Facebook o Google.

Il mio profilo

Adesso che sei un utente Lovepedia per avere maggiori possibilità di iniziare una chat e fare incontri con nuove persone è fortemente consigliabile scrivere qualcosa in più su di te.
La sezione Il mio profilo consente di aggiungere informazioni sull’aspetto fisico, relazioni, cultura e lavoro e stile di vita.
Un fattore indispensabile per aver successo su Lovepedia è caricare almeno una fotografia che ti ritrae ed eventualmente aggiungere anche qualche video.

Interessi, commenti e magazine sono delle sezioni dove chi contatti può farsi un’idea più chiara del tuo carattere e delle tue passioni.

Come verificare l’identità

Uno dei punti di forza di Lovepedia è indubbiamente rappresentato dalla possibilità di chattare con utenti la cui identità sia stata verificata.
Anche tu puoi aumentare la visibilità dimostrando la propria autenticità. Ci sono vari modi per verificare l’identità di un account Lovepedia ma probabilmente quello più veloce e pratico è collegando il proprio numero di cellulare. In questo modo pochi minuti dopo riceverai un sms con un codice usa e getta da inserire su Lovepedia che ti consente di diventare subito un utente verificato.

Essere un utente verificato è essenziale per poter inviare messaggi agli utenti.

Liste utenti

Chattando all’interno di Lovepedia inevitabilmente col tempo avrai delle preferenze che potrai gestire tra le varie liste utenti messe a disposizione. Incontrerai persone divertenti che potrai inserire tra i preferiti mentre chi ti dà fastidio potrà finire tra gli ignorati o peggio ancora tra i bloccati. Sempre da questa sezione del sito potrai gestire gli inviti ricevuti e quelli inviati.

Impostazioni

Lovepedia consente in ogni momento di modificare la password per rendere il tuo account più sicuro e all’occorrenza modificare l’indirizzo email. Inoltre è possibile gestire le applicazioni, social e siti web collegati al proprio account e il numero di telefono associato in fase di verifica.

I filtri presenti all’interno del menu Impostazioni ti consentono di scegliere le caratteristiche degli utenti con i quali vuoi entrare in contatto. Puoi deciderne il sesso, l’età minima e massima, che cosa cercano e soprattutto includere solo utenti che abbiano una foto. Ricordati di fare clic su Salva per applicare il filtro.

Le notifiche possono risultare utili ma se si diventa troppo popolari si finisce per intasare email, app e sito. Per questo motivo Lovepedia consente di gestire in totale autonomia le notifiche sui suoi tre canali.

Come funziona Lovepedia

Dopo aver visto le principali funzionalità è giunto il momento di vedere come funziona Lovepedia.

Per iniziare a cercare nuove persone basta fare clic sull’icona della lente d’ingrandimento posizionata in alto a destra dello schermo.

Basandosi sulle informazioni che hai fornito in fase di registrazione account, Lovepedia mostra una serie di profili consigliati. Tale ricerca è modificabile facendo clic su “Cambia Ricerca”.

Si possono applicare vari filtri che consentono, ad esempio, di visualizzare solamente gli utenti online o di visualizzare gli utenti per ultimo login o per foto.

Prima di avviare una chat puoi sbirciarne il profilo, scoprendo qualche informazione in più sul suo carattere, le foto e gli interessi.

A questo punto puoi decidere come metterti in contatto, scegliendo tra: messaggio e chat, ricordandoti però che l’invio dei messaggi è riservato esclusivamente agli utenti verificati (vedi il paragrafo “come verificare l’identità”) mentre facendo clic su chat invierai semplicemente un invito.

Risulta altrettanto interessante il Lovemeter (si accede facendo clic su Affinità) dove comparando i profili mostra tutto ciò che hai in comune con l’utente selezionato.

 

Ecco un video tratto dal canale ufficiale di Lovepedia su Youtube:

Lovepoints

Sono dei punti virtuali con i quali si diventa un utente VIP. E’ possibile raccogliere gratuitamente dei Lovepoint partecipando alle attività della community, tra cui: effettuare almeno una volta al giorno l’accesso al sito, completare il profilo al 50% e inserire minimo una foto.
I Lovepoints possono essere usati per posizionare in alto il proprio profilo o anche per inviare un regalo virtuale.

App per iOS e Android

Lovepedia è disponibile, sempre gratuitamente, anche sull’App Store per iPhone e iPad e sul Play Store per smartphone e tablet Android.
Puoi scaricarla subito collegandoti al sito Lovepedia.mobi.
L’app mobile è molto più snella della versione browser dividendosi in 5 sezioni: attività, messaggi, chat, magazine e impostazioni.
Le differenze tra la versione per iOS e per Android è esclusivamente da un punto di vista grafico.
Per iniziare una nuova chat, dopo aver toccato sulla rispettiva icona bisogna anche fare un tocco sul + posizionato in alto a destra dell’app, così saranno mostrati i profili consigliati.
Il funzionamento della chat è identico a quello già visto per browser.

Conclusioni

Lovepedia differentemente dall’incredibile e crescente offerta di siti di chat si contraddistingue per la massima trasparenza nei confronti dell’utente. Il suo motto “chat e incontri 100% gratis” rappresenta in pieno quello che poi, l’utente una volta effettuato l’accesso, trova.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *