Manuale Italiano Lettore Mp3 Digitale Made in China

Dopo aver visto il lettore mp3 “analogico”, cioè quello che si gestisce senza funzionalità software, adesso è venuto il momento di un altro player distribuito nelle bancherelle, negozi, eBay ed ecommerce, il digital mp3 player MADE IN CHINA.

La confezione include lettore mp3 digitale, cavo microusb ed un paio di auricolari.

Interfaccia

Dispone da un lato di una porta microusb per il collegamento al pc, mentre dall’altro lato dispone del pulsante di alimentazione, slot per schede microsd (estendibile fino a 16GB), uscita cuffie per minijack da 3,5 mm ed un microfono (del quale in realtà non si riscontra alcuna funzionalità a livello software).

Funzionalità

Il lettore mp3 è dotato di un piccolo schermo al quartz, quello degli orologi digitali, e di cinque pulsanti: M (menù), |< o >| brano precedente/indietro o brano successivo/avanti, play/pausa, vol (volume). 

Impostazioni

Per accendere il dispositivo spostare il pulsante da off ad on. Viene visualizzato il messaggio “Welcome”. Lo schermo è diviso in due parti nella prima una breve riga orizzontale riporta informazioni sul menù e nell’altra delle icone. La prima volta il dispositivo potrebbe avere come lingua impostata il cinese, premere il pulsante “brano successivo” per accedere al menù delle Set Mode/impostazioni (si passa dall’icona della nota musicale a quella della chiave) e confermare premendo il tasto M. Sono presenti cinque voci: Return/indietro (icona freccia che volge a sinistra), Show Version/mostra codice (icona punto interrogativo), Language/lingua (icona lettera E), Light Set/luce standby (icona lampadina) e Contrast/contrasto (icona mezza luna), tramite il pulsante “brano successivo” spostarsi su lingua e selezionare English (sempre con il tasto brano successivo) e confermare la scelta premendo il tasto M.

La voce luce standby consente di sospendere la luce (un piccolo led interno) per 20 o 40 secondi oppure non disattivarla affatto (valore 00), il contrasto è regolabile da 0 a 15.

Riproduzione Musica

Per ascoltare la musica, una volta accesso il lettore mp3, premere il pulsante M su “Play Music” e verrà riprodotto, se è presente una scheda microsd con dei brani riproducibili, l’ultimo brano ascoltato dal punto esatto da dove era stato messo in pausa. Anche questa sezione dispone di un menù dal quale si accede, premendo sempre il tasto M. Le voci sono pressochè le stesse di quelle viste in impostazioni, con due differenze al posto di mostra codice e lingua ci sono l’equalizzatore e la funzione ripeti.

L’equalizzatore/EQ (icona EQ) può essere configurato su normale, pop, rock, jack o classic mentre la funzione Repeat/ripeti (icona freccia che gira intorno), di default su tutto, può essere solo brano o casuale. 

Per regolare il volume premere il tasto vol e poi tramite i pulsanti “brano precedente” e “brano successivo”, diminuire o aumentare. Esso è regolabile da 0 a 30. 

Per passare da un brano all’altro premere il pulsante a sinistra, brano precedente, o a destra, brano successivo.

Tenendo premuto per qualche secondo il tasto brano precedente o brano successivo si porta accelera/decelera la riproduzione della traccia in esecuzione.

Lo schermo riporta le seguenti informazioni: in alto, nella prima barra, da sinistra a destra, il simbolo dell’altoparlante (se lampeggia è attivo) numero (indica il volume) NOR (sigla che indica l’equalizzatore, predefinito Normale, gli altri valori sono: Pop, Roc, Jaz e Cla), R-A (di default ripeti tutto, le altre opzioni possono essere: R-0 ripeti casuale o R-R ripeti brano) ed infine l’icona che indica l’autonomia.

La seconda parte orizzontale dello schermo, da sinistra a destra, indica se il brano è in riproduzione o in pausa, il numero di brano in esecuzione sul totale e la durata e poi il nome del file.
Da notare che il numero massimo di caratteri visualizzabili per il titolo del brano, corrispondente al nome del file, sono 8 ma qualora esso superi tale soglia viene troncato con il simbolo della sinusoide e il numero 1, seguito, sempre dalla scritta MP3. Il nome viene riportato in maiuscolo anche se originalmente è in minuscolo.

Note

  • Il tasto volume dopo cinque secondi si disattiva, è in fase di attivazione il simbolo dell’altoparlante lampeggia sullo schermo.
  • Il tasto M dopo cinque secondi di inattività ritorna alla schermata Play music.
  • Tenendo premuto il tasto M si accede alle prime voci di menù, dove è possibile impostare la lingua.
  • Premendo per pochi secondi premuto il tasto play/pausa il lettore mp3 va in standby (messaggio “goodbye”) e premendo nuovamente si riaccende. E’ sconsigliabile usare questa funzionalità perchè consuma autonomia.

Autonomia

Spegnere sempre tramite il pulsante lettore mp3 quando non si utilizza. Il caricamento della batteria agli ioni di litio viene fatta tramite collegamento al pc, usando il cavo microusb/usb contenuto nella confezione. Per aumentare l’autonomia è consigliabile impostare a 20 secondi la luce di standby. Durante il caricamento al pc, sullo schermo viene mostrato il messaggio “Pc” e il lettore non si può usare.

Gestione Dati

I brani mp3 si possono trasferire con la tecnica del copia e incolla o del drag&drop. Collegando il lettore mp3, con inclusa la scheda microsd, al pc. Qualora il lettore mp3, che viene riconosciuto come un semplice lettore di schede microsd, non venisse individuato, è possibile comunque trasferire i dati nella scheda microsd (tramite adattatore di schede microsd) e poi quest’ultima trasferirla al lettore.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *