Manuale Italiano Lettore MP4 Made in China

 Dopo il lettore mp3 con e senza display oggi ci occupiamo del lettore mp4 made in China.

Confezione

Lettore mp4, auricolari e cavo microusb/USB.

Formati supportati

Audio/Musica: .mp3 – .wma*- .wav
Video: .amv – .mtv*
Immagini/Foto: .gif – .jpg/.jpeg
Testo/E-book: .txt

* In realtà non è compatibile

Da notare che nonostante si chiami lettore mp4 per riprodurre filmati è necessario convertire precedentemente nel formato .amv oppure .mtv (in quest’ultimo caso comunque non è stato in grado di leggerli).

Per eseguire questa operazione si può utilizzare la versione trial di AMV Converter

Interfaccia

Il lettore mp4 dispone nel lato superiore del pulsante di alimentazione e dello slot per schede microsd; sul lato opposto sono presenti l’ingresso micro USB per il collegamento a PC o alla rete elettrica tramite adattatore venduto separatamente e l’uscita cuffie da 3,5 mm. Sul fronte sono presenti 5 tasti: menù, indietro, avanti, play/pausa e vol. Infine sul retro è presente il microfono.

Da notare che il lettore è dotato di un altoparlante consentendo l’ascolto anche in assenza di auricolari.

Funzionalità Generiche

Il lettore mp4 si accende dal lato superiore, spostando la levetta da off a on, per spegnerlo effettuare l’operazione inversa. Per spostarsi tra le voci del menù usare il tasto brano precedente/successivo. Premere a lungo il tasto menù per uscire. Mentre premendo a lungo il tasto play/pausa il lettore va in stand by. Il volume si regola premendo vol e poi tasto precedente o successivo.

Musica

È possibile riprodurre musica, mp3 dalla memoria interna, eventuale scheda SD esterna o cancellare tutto. Durante l’ascolto premendo il tasto menù propone le seguenti funzionalità: equalizzatore, ripeti, a-b, tempi e intermedio.

Il display mostra informazioni tratte dai tag, artista, titolo, album ecc, la durata totale e in corso, il numero di brano in esecuzione sul totale, la velocità in KB/s.

Video

Il menù di movie permette di riprodurre filmati da scheda, cartella locale, ripetere o cancellare tutto.

Registratore

Per effettuare una registrazione premere il tasto menù sopra l’icona record, poi premere il tasto play e parlare vicino al microfono posto sul retro del lettore. Premere una volta play/pausa per fermare o premere per alcuni secondi affinché la registrazione venga salvata. La schermata mostra il numero di registrazioni, il tempo rimanente.

Voce

Per riprodurre le registrazioni spostarsi sul menù Voice, scegliere il file.

Radio FM

L’uso della radio è condizionato alla presenza degli auricolari, che fungono da antenna. Dal menù si può salvare la Stanzione sintonizzata, effettuare una scansione automatica, definire il livello di intensità, cancellare una singola stazione o tutto e persino passare dalla frequenza normale, dagli 87 ai 108 a quella giapponese, che va da 76 a 90 MHz.

Foto

Il menù foto è composto da 5 voci, cartella locale, SD, impostazioni, cancella tutto ed esci. Tutte voci intuitive pertanto ci soffermiamo su impostazioni, dove è possibile definire lo slideshow, presentazione nonché il tempo, da 1 a 10 secondi.

Impostazioni

Si accede da Setup. 7 le opzioni: replay, disponibile manuale o automatico; lampadina, disattivabile da 0 a 30 secondi; impstazioni di chiusura per lo spegnimento automatico, (0 disattivato), lingua, 25 gli idiomi tra cui italiano; a out, informazioni su versione, aggiornamento e memoria interna totale/usata; default, ripristina impostazioni predefinite e una modalità on line, poco chiara.

E book

Legge file txt. Come per le foto è possibile applicare una presentazione, definendone il tempo in secondi.

Rubrica

Poco chiaro.

Giochi

Spostarsi tramite i tasti avanti/indietro sul menù Games e premere il tasto menù. Ci sono 13 giochi: box man, voracity snake, russian block, partner, moving puzzle, railway maven, fruit puzzle, skipping stones, escape, mowing, panda mike, matrix jewel e blocks. Per giocare premere menù e poi play, per uscire premere per qualche secondo il tasto menù.

 Conclusioni

  • Pro

    • Economico (costa intorno ai 15 euro)
    • Caricamento anche da rete elettrica tramite adattatore, quello tipico di tanti smartphone
    • Slot Microsd, fondamentale qualora la memoria interna non venga riconosciuta (vedi incompatibilità con Windows 8.1)
  • Contro

    • Traduzione lingua italiana poco corretta
    • Assenza di Playlist
    • Assenza di RDS
    • Nessuna garanzia fornita all’interno dello scatolo
    • Auricolari scadenti
    • Autonomia completa, la batteria dura al massimo 3 ore riproducendo solo brani
    • Non Compatibile con Windows 8.1
    • Manuale assente, solo un foglietto in inglese
    • (Forse difetto del modello testato) in carica il display mostra completo dopo pochi minuti

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *