Una stampante a getto d’inchiostro, nota anche col nome inglese di inkjet, come ogni altro dispositivo informatico richiedere una periodica manutenzione.
Quando si notano dei difetti è opportuno effettuare dapprima un allineamento delle cartucce, e se necessario, anche una pulizia delle cartucce.
Allineamento delle cartucce
L’allineamento permette di avere una buona qualità di stampa. Si effettua nel momento in cui si notano delle striature o dei colori disallineati.
Per eseguire l’allineamento delle cartucce andare sul pannello di controllo della propria stampante e selezionare la voce “Allinea cartucce”.
L’allineamento si compone di due fasi. Prima bisogna stampare una pagina e poi – se si usa una stampante multifunzione – farla acquisire dallo scanner.
Seguire le istruzioni a schermo e stampare la pagina di allineamento, poi posizionare la pagina stampata sul vetro dello scanner – con il lato scritto rivolto verso il basso – e premere il pulsante copia (colore).
Pulizia delle cartucce
Qualora l’allineamento delle cartucce non abbia risolto il problema è possibile effettuare la pulizia delle cartucce. Infatti ciò va fatto quando la stampa presenta colori errati o mancanti nonché macchie.
La pulizia delle cartucce si trova all’interno della stessa finestra di dialogo della stampante.
Effettuata una prima pulizia qualora il risultato ottenuto non fosse soddisfacente è possibile eseguire un secondo livello di pulizia, ma in questo caso il consumo di inchiostro è piuttosto elevato.
Controllo ugelli
Su alcuni modelli di stampante oltre all’allineamento e alla pulizia delle cartucce è possibile fare un preventivo controllo degli ugelli e poi richiederne, se necessaria, la pulizia.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…