Manutenzione Pc con Windows 8.1

In questo articolo ci occupiamo delle azioni di manutenzione da eseguire periodicamente per chi è possessore di un computer con Windows 8.1 preinstallato.

uscita windows 8

Scandisk

Questo pc -> Disco Locale e dal menù contestuale scegliere Proprietà, poi clic sulla linguetta Strumenti e premere Controlla.
E’ lo storico strumento di Windows che permette di verificare e correggere eventuali errori presenti del disco rigido.

Deframmentazione

Stesso percorso di Scandisk, con la differenza che è necessario fare clic sul pulsante Ottimizza.
Altra funzione presente sin dalle origini di Windows, consente di deframentare il disco rigido, organizzando meglio lo spazio dove sono allocati file e cartelle. 

Antivirus

Il percorso varia in base al tipo di antivirus usato.
In genere si aggiorna automaticamente ebbene tuttavia controllare dal proprio pannello la data di update. Inoltre effettuare periodicamente delle scansioni complete del sistema.

Backup

Le copie di sicurezza dei propri dati va effettuato basandosi solo su file e cartelle personali, tipo documenti, immagini, musica e video. Non è necessario copiare i programmi, tutt’al più potete segnarvi i nomi per un eventuale e futuro download.
In base all’uso del pc e della relativa archiviazione di directory e file ebbene fissare un periodicità con la quale effettuare copie di riserve. Questa operazione è preferibile compierla manualmente usando una comunissima e capiente pen drive. In alternativa è possibile usare cd o dvd, scrivibili o riscrivibili; cloud per avere i propri dati sempre con sè; e in taluni casi un capiente disco rigido esterno.

Windows Update

Impostazioni -> Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Windows Update e clic su Installa Aggiornamenti
Se avete modificato le impostazioni di default, controllare periodicamente Windows Update ed effettuare almeno gli aggiornamenti fondamentali.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *