Marketing: La Pubblicità su un Sito Web

Banner, link, pop up, comunicati stampa, videorecensioni queste sono alcune delle forme di pubblicità più diffuse su un sito web. Una breve analisi sul loro uso.

Banner

Letteralmente striscione, il banner è la forma più comune di pubblicità su internet; ne esistono di vari formati anche se i più diffusi sono 300×250 e 720×90; in genere sono dinamici (un’immagine animata), raramente statici (un’immagine ferma) e alle volte di tipo flash con contenuto video. Il banner viene posizionato nell’intestazione, in una delle colonne laterali oppure all’interno di un contenuto e comunque, preferibilmente, in una posizione nella quale l’utente non deve scorrere la pagina. I banner possono essere pagati per click (cpc), per impressioni (cpm; ogni mille impressioni), per azione (registrarsi su un sito, scaricare un contenuto), per vendita (in base ad una percentuale).

Link

Il collegamento ipertestuale meglio noto come link viene inserito nell’intestazione o in una parte assai visibile del sito ed in particolare nell’home page. Il link è associato a delle parole chiave, in genere 2 o 3 e dovrebbe essere “follow” cioè lo spider può seguirne il contenuto. Serve ad aumentare la link popularity e ad avere maggiori backlink.

Pop Up

C’è chi li considera tra le forme di pubblicità più invasive; infatti rispetto ai banner e ai link i pop up si aprono automaticamente nel momento in cui l’utente accede al sito e spesso, soprattutto se si naviga da un dispositivo mobile, diventa difficile chiudere e continuare la navigazione, creando tante volte dei click involontari. Esistono diversi tipi di pop up, ci sono quelli visibili che partono subito una volta che si entra, c’è ne sono altri che invece si avviano appena si fa clic su una delle pagine del sito o altri ancora che sono delle particolari finestre chiamate “overlay”.

Comunicati Stampa

I comunicati stampa, insieme agli articoli ed altri contenuti contestuali è tra le forme di marketing più efficaci perchè rispetto alle precedenti approfondisce il prodotto e/o servizio che si vuole promuovere, fornendo una serie di informazioni e dettagli che è impossibile indicare in un banner, link o anche in un pop-up. 

Videorecensioni

E’ la forma in assoluto più completa per promuovere, anche se poi dipende sempre da ciò che si vuole offrire. 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *