Creare Medaglietta Codice QR Dinamico per Cane e Gatto

Attratto da un’interessante offerta non ho perso l’occasione di comprare una medaglietta codice QR per cani e gatti.

Per chi non lo sapesse i codici QR sono dei codici bidimensionali con le quali è possibile memorizzare una serie di informazioni aggiornabili nel tempo.

Nel caso specifico, la medaglietta codice QR non sostituisce in alcun modo il microchip ma anzi è di supporto. Infatti per scansionare il codice QR è sufficiente un qualsiasi smartphone o tablet dotato di fotocamera posteriore e della relativa app mentre per rilevate i dati del microchip è necessario uno specifico strumento generalmente in possesso dei veterinari.

Purtroppo con amarezza, una volta arrivato il pacco e scansionato il codice presente sulla confezione ho scoperto che il sito che offriva il servizio aveva chiuso, reindirizzando sul solito sito di parking.

Effettuare il reso non era conveniente visto il valore esiguo del prodotto. Pertanto non potendo neanche modificare il codice QR prestampato sulla medaglietta ho deciso di crearmi un codice QR dinamico con un piccolo strattegema.

Creare la pagina web

La maggior parte dei generatori online di codici QR consente la creazione di codici statici, non aggiornabili. Per superare questa limitazione è sufficiente avere uno spazio web dove caricare una semplice pagina html con le informazioni del nostro amico a quattro zampe. Potete caricarla sul vostro blog o crearne una specifica usando uno dei tanti servizi offerti dal web come Altervista.

Per creare una semplice pagina html, aprire il block notes di Windows e fate copia-incolla del seguente codice modificando il messaggio contenuto all’interno dei tag <h1> e <p>.

<!doctype html>
<html lang=”it”>
<head>
<meta name=”robots” content=”noindex”>
<title> Cane QR!</title></head>
<body>
<h1>Ciao sono NOMECANE!</h1>
<p>Ti chiedo per favore di contattare al più presto possibile la mia padroncina al numero …</p>
</body>
</html>
<html>

Date un nome al file e salvatelo con estensione .html

Poi caricate il file all’interno del vostro hosting, tramite file manager o via ftp.

Medaglietta codice qr

Medaglietta codice QR, la Privacy e l’Indicizzazione

Osservando il codice html inserito sopra potete notare che abbiamo usato il meta tag “robots” impostandolo come “noindex” in modo tale che non venga indicizzato dai motori di ricerca. Per ulteriore sicurezza della vostra privacy potete evitare l’indicizzazione creando – e successivamente pubblicando – il file robots.txt con il seguente contenuto:

User-agent: *
Disallow: /nomefile.html

 

Creare Codice QR Dinamico

QR Code Generator è un servizio online che consente gratuitamente, senza bisogno di registrarvi, di creare codici QR statici. Tuttavia impostando un indirizzo url esso si può considerare Dinamico, giacché sarà possibile modificare in ogni momento il contenuto.

Adesso fate copia-incolla dell’indirizzo url del vostro sito dove avete memorizzato in passato le informazioni dell’animale; Click su “Crea un codice QR” e poi su “Scarica”.

Stampare Codice QR

A questo punto non rimane altro da fare che stampare (su carta fotografica) il nuovo codice QR da sovrapporre a quello che non funzionava più. Tramite Photoshop ho modificato la dimensione e poi tramite del nastro adesivo trasparente l’ho sovrapposta sulla medaglietta codice QR.

Ecco fatto la medaglietta codice QR è di nuovo riutilizzabile.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *