MOOC corsi di formazione gratis online: EduOpen

MOOC acronimo che deriva dall’inglese Masssive Open Online Courses,  non sono altro che dei corsi di formazione online per migliorare le proprie competenze. In alcuni casi i MOOC superati con successo si possono perfino convertire in CFU (i crediti formativi universitari che consentono di prendere una laurea).

Tra i vari siti che si occupano di erogare MOOC la nostra attenzione si concentra sul servizio offerto da Edu Open, totalmente automatizzato ma dove comunque viene garantita l’interrazione con i docenti. I corsi presenti da Edu Open sono realizzate dalle più prestigiose università italiane, quali: Università di Bari Aldo Moro, Politecnico di Bari, Libera Università di Bolzano, Università di Catania, Università di Ferrara, Università di Foggia, Università di Genova, Università Politecnica delle Marche, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Milano Bicocca, Università di Parma, Università di Perugia, Università del Salento, Università Ca’ Foscari Venezia, Università di Padova, Università di Roma LUMSA e Università degli Studi di Salerno.

Una volta effettuata la registrazione è possibile iscrivervi gratis a uno o più corsi disponibili sulla piattaforma.

Per ottenere il badge – utilizzabile per arricchire il proprio profilo professionale – basta seguire tutte le video lezioni e superare correttamente i vari test proposti. E’ attivo anche un forum dove potete interagire con i docenti nonché con gli altri allievi del corso online.

Le video lezioni, disponibili anche in alta definizione, includono anche la possibilità di scaricare le slide.

I corsi di Edu Open si possono seguire su qualsiasi dispositivo connesso a internet.

Il catalogo dei corsi, al momento di questa recensione, include le seguenti categorie:

  • scienze umane,
  • informatica, gestione e analisi dati,
  • medicina e salute,
  • scienze, scienze sociali,
  • tecnologia, design e ingegneria.

Ogni corso ha una durata dalle 3 alle 5 settimane e sono strutturati in sezioni che includono a loro volta argomenti e attività.

Oltre al semplice attestato di partecipazione e all’open badge alcuni corsi (e percorsi) possono consentire di ottenere delle certificazioni più importanti quali: certificato verificato, crediti formativi universitari e corsi di perfezionamento e master.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *