Per ascoltare le canzoni preferite nel formato mp3* anche su un vecchi lettori cd audio, come uno stereo, un autoradio o un lettore portatile è necessario creare un cd audio. Si tratta di un’operazione semplice da realizzare e per farlo useremo uno dei programmi più diffusi per masterizzare nella sua versione più semplice – quella che in genere viene fornita in versione OEM – Nero Express.
Istruzioni
Inserire un cd-r** vergine nell’unità ottica e aprire il programma Nero Express.
Fare clic sull’icona musica e poi su CD audio.
Fare clic sul pulsante “Aggiungi” e selezionate tutte le tracce mp3, facendo clic sulla prima e tenendo premuto il tasto Shift fare clic sull’ultima traccia, che si vuole aggiungere sul cd, tenendo tuttavia in considerazione che il tempo massimo consentito è di 80 minuti*** equivalente ad un’ora e venti minuti. Confermare la selezione facendo clic su “Aggiungi”, mentre, per annullare l’operazione clic su Chiudi.
Le azioni consentite in questa fase sono: rimuovi, esegui e proprietà con una serie di impostazioni avanzate riservate ad utenti esperti.
E’ anche possibile modificare l’ordine delle tracce, facendo clic su uno più brani e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse spostarsi in cima o in fondo alla lista.
Per ogni brano Nero Expresso mostra numero traccia, titolo del brano e artista. Le informazioni sono tratte dai metadati del file.
In basso una banda di progresso mostra la durata. Viene rappresentata sotto forma di tre colori: verde (rientra negli 80 minuti), giallo (è quasi al limite) e rosso (ha superato il limite).
Terminata la selezione fare clic Avanti, aggiungere eventualmente titolo album e nome artista – ma in genere questi dati vengono rilevati automaticamente dagli mp3 – e fare clic su Masterizza e attendere il completamento dell’operazione.
*mp3 – E’ possibile creare un cd audio partendo anche da altre estensioni come Wma (Windows Media Audio), mp4, file Wave ecc.
**cd-r – L’uso di cd-r è consigliato anziché cd-rw poiché, quest’ultimo, potrebbe risultare non compatibile con lo stereo.
***80 minuti – Lo spazio di cd-r e cd-rw è calcolato in due modi: dimensione massima in MegaByte e durata espressa in minuti. Creando un cd audio lo spazio non si calcola più sotto forma di byte ma di tempo e nello specifico il massimo consentito è di 1 ora e venti minuti.
Opzioni
Spuntando le rispettive caselle è possibile normalizzare tutti i file audio e non inserire nessuna pausa tra le tracce (finestra creazione cd audio utente) nonché verificare dati sul disco dopo la scrittura (finestra impostazioni di masterizzazione finali).
Inoltre facendo clic sulla freccia a sinistra si aprono ulteriori opzioni quali:
- Velocità di scrittura
- Metodo di scrittura
- Determinare la velocità massima di trasferimento
- Spegnere automaticamente il PC al termine
- Effettuare una simulazione
- Rimuovere silenzio alla fine delle tracce *.cda
A questo punto non rimane altro da fare che estrarre il cd dal masterizzatore e ascoltarlo sull’autoradio o sul vecchio impianto hi-fi.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…