Nero Express (L6): Come Creare CD Audio

Per ascoltare le canzoni preferite nel formato mp3* anche su un vecchi lettori cd audio, come uno stereo, un autoradio o un lettore portatile è necessario creare un cd audio. Si tratta di un’operazione semplice da realizzare e per farlo useremo uno dei programmi più diffusi per masterizzare nella sua versione più semplice – quella che in genere viene fornita in versione OEM – Nero Express.

Istruzioni

Inserire un cd-r** vergine nell’unità ottica e aprire il programma Nero Express.

Fare clic sull’icona musica e poi su CD audio.

nero-express-cd-audio

Fare clic sul pulsante “Aggiungi” e selezionate tutte le tracce mp3, facendo clic sulla prima e tenendo premuto il tasto Shift fare clic sull’ultima traccia, che si vuole aggiungere sul cd, tenendo tuttavia in considerazione che il tempo massimo consentito è di 80 minuti*** equivalente ad un’ora e venti minuti. Confermare la selezione facendo clic su “Aggiungi”, mentre, per annullare l’operazione clic su Chiudi.

nero-express-cd-audio2

Le azioni consentite in questa fase sono: rimuovi, esegui e proprietà con una serie di impostazioni avanzate riservate ad utenti esperti.

E’ anche possibile modificare l’ordine delle tracce, facendo clic su uno più brani e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse spostarsi in cima o in fondo alla lista.

Per ogni brano Nero Expresso mostra numero traccia, titolo del brano e artista. Le informazioni sono tratte dai metadati del file.

In basso una banda di progresso mostra la durata. Viene rappresentata sotto forma di tre colori: verde (rientra negli 80 minuti), giallo (è quasi al limite) e rosso (ha superato il limite).

Terminata la selezione fare clic Avanti, aggiungere eventualmente titolo album e nome artista – ma in genere questi dati vengono rilevati automaticamente dagli mp3 – e fare clic su Masterizza e attendere il completamento dell’operazione.

*mp3 – E’ possibile creare un cd audio partendo anche da altre estensioni come Wma (Windows Media Audio), mp4, file Wave ecc.

**cd-r – L’uso di cd-r è consigliato anziché cd-rw poiché, quest’ultimo, potrebbe risultare non compatibile con lo stereo.

***80 minuti – Lo spazio di cd-r e cd-rw è calcolato in due modi: dimensione massima in MegaByte e durata espressa in minuti. Creando un cd audio lo spazio non si calcola più sotto forma di byte ma di tempo e nello specifico il massimo consentito è di 1 ora e venti minuti.

nero-express-cd-audio3

Opzioni

Spuntando le rispettive caselle è possibile normalizzare tutti i file audio e non inserire nessuna pausa tra le tracce (finestra creazione cd audio utente) nonché verificare dati sul disco dopo la scrittura (finestra impostazioni di masterizzazione finali).

Inoltre facendo clic sulla freccia a sinistra si aprono ulteriori opzioni quali:

  • Velocità di scrittura
  • Metodo di scrittura
  • Determinare la velocità massima di trasferimento
  • Spegnere automaticamente il PC al termine
  • Effettuare una simulazione
  • Rimuovere silenzio alla fine delle tracce *.cda

A questo punto non rimane altro da fare che estrarre il cd dal masterizzatore e ascoltarlo sull’autoradio o sul vecchio impianto hi-fi.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *