L’mp3 e il Windows Media Audio (wma) sono tra i formati audio compressi più noti per ascoltare musica. Ma negli ultimi anni sta raggiungendo una certa popolarità le tracce Nero AAC.
Aprire Nero express è a sinistra noterete una piccola freccia, un clic permette di accedere al pannello avanzato, dove trovate la voce “Salva tracce audio”.
Si apre una nuova finestra, che collegandosi ad un database on line, è in grado – se i dati del disco sono presenti, di etichettare il nome dell’album, artista, genere, copertina e soprattutto il nome delle varie tracce (comunque i dati sono modificabili dall’utente).
Il programma include un lettore per ascoltare in anteprima le tracce audio, molto utile qualora non vengono riconosciuti dal database i vari titoli.
Di default le tracce vengono convertite nel formato Nero AAC (.*mp4) con bitrate a 128 kb/s, facendo clic su uscita potete variare queste ed altre impostazioni.
Spuntare le tracce da importare – preimpostate tutte – e clic su copia per avviare l’operazione di conversione da cd audio al formato Nero AAC.