Nuovo esame PET Cambridge 2020: Reading Test 1

Dal 2020 è cambiato l’esame Cambridge PET per la certificazione linguistica di livello B1. Sono stati modificati alcuni test di reading, writting, listening e speaking.

Il test di Reading

Il test di Reading è stato separato dal test di Writting. Ha una durata di 45 minuti ed include meno domande rispetto alla versione precedente: 35 contro 32.

Il nuovo esame per conseguire la certificazione linguistica di livello B1 include meno domande ma alcune sono a risposta aperta.

Il test di Reading è formato da 6 parti (una in più rispetto al precedente standard) e da 32 domande (di cui 26 a risposta chiusa e 6 a risposta aperta) anziché 35 (erano tutte a risposta chiusa). Alcune parti sono in diverso ordine e alcune sono più brevi.

  1. Testi brevi: il primo test consiste nel comprendere cinque brevi messaggi di diversi tipi. 5 domande a risposta chiusa con 3 opzioni ognuna.
  2. Abbinamento: abbinare cinque descrizioni di persone a otto brevi testi, leggendo le informazioni specifiche e i dettagli di comprensione.
    5 domande a risposta chiusa con 8 opzioni complessive.
  3. Scelta Multipla: Leggere per capire attitudine, opinioni e sentimenti e rispondere a 5 domande a scelta multipla con 4 opzioni ognuna.
  4. Inserire frase, con opzioni: leggere un testo e trascrivere le 5 frasi mancanti scegliendole da un elenco di 8 opzioni.
  5. Inserire parola, con opzioni: leggere un testo e trascrivere la parola mancante scegliendola tra le opzioni. 6 domande a risposta chiusa con 4 opzioni.
  6. Inserire parola, senza opzioni: leggere un testo e scrivere una parola negli spazi vuoti. 6 domande a risposta aperta.

Test 1

Il test numero 1 del PET, tuttavia, è rimasto invariato rimane sempre formato da 5 domande a risposta chiusa con 3 opzioni. Viene mostrato un cartello, un breve messaggio email, sms o un avviso e bisogna spuntare una delle tre opzioni proposte. Ogni risposta corretta vale 1 punto, le risposte errate valgono 0 punti. Non ci sono penalità.

Simulazioni

Ecco un elenco di siti dove esercitarsi con i test PET:

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *