Orologio fitness: a cosa serve e quale comprare

Comunemente tra gli sportivi è conosciuto col nome di smartband o activity tracker, si tratta di un orologio fitness che consente di monitorare l’attività fisica automaticamente sincronizzandola, via Bluetooth, con l’app dedicata su smartphone Android o su iPhone. 

Le funzioni

Il fitness tracker apparentemente sembra un comunissimo orologio contapassi ma include un’incredibile varietà di funzioni: monitoraggio del sonno e del battito cardiaco, programmi di allenamento, ricezione notifiche di chiamate, sms e WhatsApp, e nei modelli più evoluti, la possibilità di tracciare percorsi grazie al GPS.

Tramite il piccolo display, tipicamente rettangolare, quadrato oppure rotondo che può essere al Led, Amoled o Oled, riporta sinteticamente tutte le informazioni utili durante l’attività fisica.
La batteria integrata garantisce un’autonomia che, in base ai monitoraggi e all’eventuale GPS attivo, mediamente dura almeno 5 giorni. 

Adesso è il momento di scoprire quali siano i migliori activity tracker che potete anche trovare all’interno del volantino Trony, a prezzi scontati.

Fitbit Ispire HR

Fitbit, uno dei marchi più conosciuti nel campo degli orologi fitness, propone vari modelli, tra cui il più popolare Fitbit Ispire HR.
Un activity tracker in grado di monitorare l’attività con 15 modalità di allenamento, il sonno, la rivelazione continua del battito cardiaco, registrare le calorie bruciate e resistere all’acqua. La batteria, che si ricarica in appena 2 ore, è in grado di fornire un’autonomia fino a 5 giorni. Leggero, snello rappresenta la scelta per un uso giornaliero. Unica pecca: l’assenza del GPS.

Xiaomi MiSmart Band 4 

Xiaomi rappresenta l’alternativa low cost nel vasto mercato degli orologi fitness. Nonostante il prezzo piuttosto contenuto, lo Xiaomi MiSmart Band 4 si presenta esteticamente bello da indossare e ricco di funzionalità. Il display monta uno schermo touch Amoled a colori, dove, oltre a monitorare l’attività fisica con sei modalità, vengono mostrate le notifiche inerenti chiamate, messaggi e app. 

Indubbiamente il punto di forza di tutti i modelli Xiaomi risiede nella batteria: nello Xiaomi MiSmart Band 4, l’autonomia può persino raggiungere i 20 giorni con una singola carica.
Resistente all’acqua fino a un massimo di 50 m, include anche un pratico accelerometro a 3 assi e un giroscopio a 3 assi. Il monitoraggio automatico e sincronizzato con l’app, disponibile per smartphone Android e iPhone, permette di tenere traccia della frequenza cardiaca nonché del sonno.

Polar M430

Un orologio fitness rivolto a tutti gli sportivi che prediligono la corsa a tutte le altre attività fisiche; non a caso, infatti, è stato progettato includendo un GPS col quale tracciare distanza e attitudine.
Il Polar M430 non è solamente il tipico contapassi ma un device completo che comprende anche la possibilità di monitorare e migliorare la qualità del sonno. L’app, oltre a sincronizzare tutte le informazioni riguardanti l’attività fisica, consente di personalizzare e programmare gli allenamenti.
La batteria può durare fino a 8 ore nel caso in cui il GPS sia attivo, diversamente si attesta sugli standard di altri modelli, ovvero sui 5 giorni.

Huawei band 3 Pro

L’orologio fitness Huawei Band 3 Pro si presenta con un design poco ingombrante, leggero e comodo da indossare. Proposto ad un prezzo inferiore rispetto ad altri brand più blasonati, lo Huawei Band 3 Pro è fornito di GPS, display touch a colori, col quale monitorare tutte le attività fisiche, il battito cardiaco e le fasi del sonno. La batteria può raggiungere la durata massima di 12 giorni, se i vari monitoraggi e il GPS sono disattivati. Tra le particolarità da scoprire vi è quella di potere scattare foto e l’utilissima funzione di ricerca telefono. 

Conclusioni

L’orologio fitness è una scelta indispensabile per chi fa attività fisica quotidianamente, ma anche per chi semplicemente vuole limitarsi a contare i passi nonché monitorare il battito cardiaco.
Un gadget smart e al contempo elegante che può essere indossato in ogni occasione.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *