Ottimiziamo un dominio con Google

googleIscrivendosi a Strumenti per webmaster di Google è possibile indicizzare e ottimizzare il nostro dominio sul motore di ricerca più famoso nel mondo.
Nota: se hai già account su Google (ad esempio per gmail) non è necessario crearne uno nuovo per strumenti per webmaster, perchè con Google con unico account è possibile usufruire di tutti i vari servizi, che prevedono un iscrizione.
Eccoci su “strumenti per webmaster”, il primo passo è di aggiungere nella bacheca, il nostro dominio e successivamente di verificarlo, sarà sufficiente creare un file così denominato “google0850638a7fc116f0.html” ed inviarlo nella directory principale del sito oppure inserire un meta tag nella pagina index del sito,
Effettuato il processo di verifica, se è andato tutto bene, possiamo configurare il sito; effettuare una diagnostica; verificarne la presenza sul web.
Nella configurazione del sito, possiamo inviare e gestire una sitemap; stabilire l’accesso dei crawler; verificare la presenza di una sitelink; comunicare il cambio di indirizzo, ovvero un redirect e stabilire alcune impostazioni.
Su “Il tuo sito sul web”, è possibile vedere le principali query di ricerca; i link che rimandano al sito; le parole chiave e i link interni; statistiche su eventuali iscritti.
L’ultima sezione, forse la più importante, è la diagnostica: ci comunica errori di scansione; controllo robot; link non funzionanti; codici di stato http.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *