PAC Piano di Accumulo del Capitale: come investire fondi online con Gimme5

Gimme5 è l’innovativo sistema di investimento fondi online – tramite il sito o app per Android, iOS e Windows – che può essere utilizzato anche da piccoli utenti.
Basti pensare che per l’utilizzo del programma di investimento fondi Gimme5 è sufficiente essere maggiorenni, titolari di un conto corrente e soprattutto avere almeno 5 euro da investire. Sì, avete letto proprio bene l’importo minimo da versare è di solo 5 euro.

Ma l’aspetto più importante e che non è prevista alcuna commissione (ad esempio alla sottoscrizione, per cambio fondo, per eventuale RID, per spese di spedizione, postali e corrispondenza). Le uniche spese sono rappresentate dal diritto fisso per ogni rimborso pari a 1 euro e dalle imposte sul regime fiscale italiano comprese tra il 12,5% e il 26%.

E’ possibile registrarvi in versione demo e poi passare alla funzione completa “investi davvero”.
In questo caso la prassi da seguire è:

  • Inserimento dati anagrafici ed eventualmente attivazione del RID, l’addebito diretto e automatico su conto corrente.
  • Firmare la
  • Compilare il questionario antiriclaggio (verrà richiesto di indicare: professione, origine fondi, area geografica di residenza e di svolgimento attività, natura e scopo del rapporto e se esercitate funzione pubblica o privata in Italia o all’estero).
  • Scegliere il

Gimme5 propone tre tipologie di sottoscrizioni delle quote: Acomea patrimonio prudente, Acomea patrimonio dinamico e Acomea patrimonio aggressivo.

Com’è facile dedure dal nome di questi fondi di investimento tutto dipende dal rischio e dal rendimento che volete ottenere. Si va dal primo con un rischio/rendimento medio basso, passando per quello con un livello medio e l’ultimo con un rapporto piuttosto alto.

Altri fondi

Altri fondi di tipo flessibile, come quelli visti sopra, sono: Acomea Patrimonio Esente e Acomea Fondo ETF Attivo. Ci sono al momento di scrivere (luglio 2017) altri fondi, quali: Acomea breve termine (Euro governativi breve termine), Acomea Euro obbligazionario (Euro governativi m/l termine), Acomea performance (Obbligazionario misto),  Acomea globale (Azionari internazionali), Acomea America (Azionari America), Acomea Europa (Azionari Europa), Acomea Asia Pacifico (Azionari Pacifico), Acomea Paesi Emergenti (Azionari Paesi Emergenti) e Acomea Italia (Azionari Italia).

Una volta scelto il fondo visualizzare e accettare il modulo di Manleva e le norme aggiuntive e infine clic sul pulsante Sottoscrivi.

Non rimane altro da fare che effettuare il primo bonifico e attendere le proiezioni mensili.

PAC Piano di Accumulo del Capitale

Sottoscrivendo l’addebito diretto bancario (RID), in altre parole autorizzando Gimme5 a prelevare mensilmente dal vostro conto corrente bancario o postale una determinata cifra, state investendo in un PAC.

Un PAC è l’acronimo di piano di accumulo del capitale ed è una delle forme di investimento più interessanti degli ultimi anni.

Il funzionamento è elementare. Ogni mese viene risparmiata (prelevata) una piccola cifra destinata al PAC, che a sua volta in base al tipo di piano scelto, sarà reinvestita in vari fondi. Una sorta di salvadanaio, nel quale il risparmio viene definito a priori (e comunque può essere variato) ma con il vantaggio che l’accumulo avviene automaticamente e soprattutto fa maturare un interesse, che può essere basso, medio o alto basato al tipo di rapporto rendimento-rischio predefinito.
Tutto ciò avviene fino a una determinata scadenza rinnovabile.

Prendendo in considerazione Gimme5, già con un piccolo investimento di 5 euro messi da parte mensilmente, in un anno avrete accumulato 60 euro ai quali aggiungere l’interesse al netto della tassazione imposta dalla legge e al rimborso di appena 1 euro per prelevare la somma.

Il PAC è una soluzione ideale per investire il capitale a piccoli passi, in modo da raggiungere un piccolo obiettivo – ad esempio mettere da parte i soldi per un viaggio.
E’ uno strumento finanziario flessibile che grazie al suo meccanismo consente di gestire in maniera adeguata l’emotività del piccolo investitore quando si trova di fronte alle oscillazioni dei mercati.

PIC Piano di investimento del Capitale

Un altro modo di investire in fondi comuni su Gimme5 (ma il concetto vale anche per qualsiasi altro prodotto) è dato dal PIC il piano di investimento del capitale.
Qui, diversamente dal PAC, dove l’investimento si basa su un accumulo costante, la somma investita avviene manualmente e può diventare anche periodica (trasformandosi così in un vero e proprio PAC).
Il PIC, in genere è consigliato per chi dispone già di un capitale da investire tuttavia deve fare i conti col rischio maggiore della vulnerabilità dei mercati.

Gimme5 vs Tutti

Gimme5 differentemente da qualsiasi PAC offerto da una banca o anche dall’ufficio postale (tramite il prodotto BancoPosta) detiene dei vantaggi fondamentali, quali:

  • Tutto avviene online, non è necessario recarsi di presenza alla banca o alla posta e sottoscrivere numerosi moduli.
  • Il versamento iniziale può essere di solo 5 euro (mentre il prodotto BancoPosta chiede almeno 50 euro).
  • I versamenti automatici possono essere anche di 5 euro (con BancoPosta è richiesto un minimo di 50 euro mensili).
  • L’unico costo da sostenere, oltre alle tasse, è di solo 1 euro, differentemente da banca e posta che chiedono una commissione sia in fase di investimento, rendiconto e rimborso.

Infine ecco i vantaggi del PAC, che valgono per qualsiasi istituto:

  1. Si può sospendere e interrompere.
  2. Si può modificare la periodicità, il numero e l’importo delle rate.
  3. Le quote possono essere rimborsate prima della scadenza del piano.

Conclusioni

Il PAC rimane tra le poche forme di investimento davvero valide (probabilmente insieme a qualche conto deposito e alle oscillazioni dei Bitcoin) rispetto ad altri prodotti i cui interessi sono davvero ridicoli, come i prodotti delle Poste di cui spesso ci siamo occupati (conto corrente, libretto postale e i tanto reclamizzati buoni fruttiferi). Inoltre Gimme5 dà la possibilità di sperimentare il PAC investendo appena 5 euro!

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *