Power Point (L1): Panoramica Funzionalità

Powerpoint è il programma della suite di Microsoft Office per creare delle presentazioni multimediali, in questo articolo recensiamo le funzionalità della versione 2007.

Dall’edizione 2007, quella uscita in concomitanza con Windows Vista, Office ha rivoluzionato i menù della propria suite di Office. Non esistono più la barra dei menù nonchè la barra degli strumenti. La prima è stata sostituita dalla barra multifunzione, suddivisa in scheda e con ognuna di essa a sua volta suddivisa in vari gruppi. Mentre la tools bar è stata sostituita dalla barra di accesso rapido, l’unica nella quale è possibile scegliere i comandi da inserire e posizionare.

powerpoint-2007

La voce del menù file, che comunque ritornerà nella versione 2010, è stato cambiato dal pulsante di Office, con le medesime funzionalità.

Quando si apre una nuova presentazione PowerPoint si presenta con 7 schede: Home, Inserisci, Progettazione, Animazioni, Presentazione, Revisione e Visualizza più l’icona a forma di punto interrogativo che rappresenta la guida in linea.

Dal pulsante di Office è possibile gestire le presentazione, creandone una nuova, aprendone una esistente, salvandola, salvandola scegliendo il formato, stamparla, prepararla, inviarla, pubblicarla o chiuderla.

Su Powerpoint è presente anche la barra di stato che visualizza informazioni sulle diapositive e permette di cambiare il layout e modificare lo zoom.

Il layout standard di una presentazione vuota riporta sulla sinistra una colonna in visualizzazione diapositive, con le miniature (facendo un clic sulla linguetta a fianco si passa alla visualizzazione struttura mentre con la x si chiude la colonna) e sulla destra la diapositiva vuota, predefinita “diapositiva titolo” che include due caselle di testo: titolo e sottotitolo.

In basso è possibile inserire delle note, che non verranno comunque visualizzate durante la presentazione.

 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *