PHP-STATS, Tutte le statistiche in un click

Php-stats è un piccolo e semplice script scritto in php con supporto del database mysql, distribuito gratuitamente per consentire ai webmaster di tenere traccia dei visitatori.
Si scarica dal sito php-stats.com, l’ultima versione è datata 2007. Decompresso il file, invia la cartella via ftp sul tuo spazio web. Tramite il file manager oppure in locale usando il block notes di Windows, apri il file config.php e modifica i seguenti valori:

  • $option[‘host’]=’localhost’;
  • $option[‘database’]=’PhpStats019′;
  • $option[‘user_db’]=’user’;
  • $option[‘pass_db’]=’pwsd’;
  • $option[‘script_url’]=’http://www.tuosito.it/stats’;
  • $option[‘exc_pass’]=’pass’;

ci sono anche altre variabili avanzate che si possono impostare, ma quelle elencate qui sopra sono fondamentali al funzionamento dello script.

Salvato il file e caricato sul server. Digitiamo sulla barra degli indirizzi del browser, la seguente url: modificandola con il nome del tuo sito e il percorso dove è stato installato. Segui le semplici istruzioni a video e infine rimuovi la cartella setup_files e il file setup.php.
Preleva il codice html o php  ed inseriscilo nel footer del tuo sito.

Adesso sarai in grado di conoscere i dettagli dei tuoi visitatori, il sistema operativo, il browser, la risoluzione che usano; soprattutto avrai dei monitor sulle pagine visitate e i percorsi di visita oltre ai tempi di permanenza. La sezione sui referer esterni, i motori di ricerca e le query ti potranno essere utili nel migliorare il posizionamento nel serp. Le statistiche sono numerose, solo per citarne alcune come i diagrammi sugli accessi per giorno, per mese e negli ultimi trenta giorni.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *