Plugin WordPress per gestire la gerarchia delle pagine

Per gestire la gerarchia delle pagine su WordPress ci sono vari modi. Una soluzione piuttosto semplice per collegare le varie pagine consisterebbe nel creare dei menu personalizzati tuttavia questa soluzione risulta alquanto dispendiosa qualora sia necessario gestire centinaia se non addirittura migliaia di pagine, come possono essere quelle generate dalle voci di un database.

Il box dell’edito classico di WordPress per gestire lo stato di un articolo.

In questi casi è utile affidarsi a un plugin che consenta, inserendo l’opportuno codice, di mostrare solamente i link di quel “genitore”.
Per fare ciò è sufficiente installare, direttamente dalla bacheca di WordPress, il plugin List Children e poi inserire per le pagine interessate il codice:

<!–list_children()–>

Installazione List Children

Ma andiamo con ordine ed ecco la procedura per installare List Children. Accedere al proprio WordPress inserendo correttamente sia il nome utente che la password dell’account amministratore o anche di altro ruolo purché abbia l’autorizzazione a installare plugin. Poi spostarsi su Plugin – Aggiungi Nuovo – e sulla barra di ricerca digitare List Children e poi clic prima su Installa e poi su Attiva.

Qualora non fosse possibile l’installazione dal motore di ricerca di WordPress è possibile scaricare il file compresso dal sito ufficiale del plugin e anziché cercarlo fare clic su Carica Plugin e poi sul pulsante Scegli file quindi su Installa ora e poi su Attiva.

Il plugin non richiede alcuna configurazione.

Modifica di massa

Nel caso in cui si desidera che questo plugin gestisca l’intera gerarchia delle pagine WordPress, da PhpMyAdmin, è possibile eseguire una modifica in massa caricando la seguente query:

UPDATE nome_tabella
 SET post_content = <!–list_children()–>
 WHERE post_author = 1

Prima di eseguire l’istruzione modificare opportunamente nome_tabella con quello definito dal proprio database mentre l’ultima istruzione può essere variata in base alle proprie esigenze.

Altre funzioni

E anche possibile gestire l’ordine delle pagine: alfabeticamente o per id da menu. Ecco i codici:

[list_children sort_column=”page_title” sort_order=”asc”]
[list_siblings sort_column=”menu_order” sort_order=”desc”]
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *