Power Point (L11): aggiungere un’audiodescrizione

L’inserimento di un audiodescrizione risulta particolarmente utile in una presentazione multimediale poiché consente a non vedenti e ipovedenti di poterla seguire.
È possibile inserirla in due modalità: con audio precedentemente registrato o da registrare durante la realizzazione del Power Point.
In entrambe le modalità (su Office 2016) bisogna andare su Inserisci – Audio, selezionare Audio in pc personale o registra audio.

Power Point differentemente dalle Presentazioni Google – che accettano esclusivamente file audio nel formato mp3 precedentemente caricati sul Drive – consentono l’inserimento di file audio nei principali formati, quali: ADTS, AIFF, AU, FLAC, MIDI, MKA, MP3, MP4, WAW e WMA.

È consigliato l’uso di un microfono unidirezionale.

La possibilità di inserire un audiodescrizione è disponibile, limitatamente al caricamento di un formato audio elencato sopra, anche nella versione cloud di Power Point.

L’audiodescrizione è una funzionalità per l’accessibilità di non vedenti e ipovedenti particolarmente interessante da inserire in una presentazione Power Point.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.