Power Point (L2): Scheda Home

La scheda home della barra multifunzione di PowerPoint 2007 è formata da 6 gruppi: Appunti, Diapositive, Carattere, Paragrafo, Disegno e Modifica.

Alcune di esse sono praticamente le stesse di quelle presenti sia su Word che su Excel con qualche piccola variazione. Mentre Diapositive e modifiche sono dei gruppi esclusivamente presenti su PowerPoint.

diapositiva-powerpoint

Il gruppo Appunti include i classici comandi per tagliare, copiare, incollare qualsiasi oggetto, diapositive o altro, nonchè il comando copia formato, per adattare il formato del testo ad un altro paragrafo.

Il gruppo Diapositive consente di inserire una nuova diapositiva.

I formati delle diapositive disponibili sono:

  • Diapositiva titolo: inserisce due caselle di testo, titolo e sottotitolo.
  • Diapositiva titolo e contenuto: sempre due caselle, titolo e appunto contenuto, con quest’ultimo con l’elenco puntato e la possibilità di inserire in un clic uno dei sei oggetti disponibili tra tabelle, grafici, smartart (organigramma), immagine, clipart e video.
  • Intestazione sezione
  • Due contenuti: Come la seconda però “duplicata”.
  • Confronto
  • Solo titolo
  • Vuota
  • Contenuto con didascalia
  • Immagine con didascalia

Dal pulsante Nuova diapositiva sono presenti i comandi per duplicare.

In ogni momento è possibile cambiare la struttura di una diapositiva facendo clic sul layout e scegliendone un altro formato.

Diversamente l’icona “Reimposta“, annulla tutte le modifiche apportate alla dimensione delle varie caselle presenti nella diapositiva, ripristinandole al formato iniziale.

Infine c’è il comando elimina, per rimuovere una o più diapositive.

Il gruppo Carattere si attiva solo all’interno di una casella di testo. Le azioni sono quelle tipiche della formattazione del testo, scegliere tipo, dimensione del carattere, applicare gli stili, grassetto, corsivo e sottolineato ed in più barrato e l’ombreggiatura. Il colore, la trasformazione del testo in maiuscolo, la dimensione rapida. L’icona a forma di gomma cancella la formattazione del testo selezionato, mentre l’icona AV con le frecce varia la spaziatura dei caratteri.

Il gruppo Paragrafo come Carattere si attiva solo con le caselle di testo. Anche qui nulla di nuovo: elenchi puntati e numerati, interlinea, rientro (sinistra, destro), allineamento (sinistra, centrale, destra e giustificato) e l’icona per distribuire il testo su una, due, tre o più colonne. Sul lato finale altre tre icone per orientare il testo, allinearlo o convertire in smartart (organigramma).

Da notare che facendo clic sulla freccetta in basso dei gruppi Appunti, Carattere e Paragrafo si accede ad ulteriori funzionalità avanzate.

Il gruppo Disegno, lo vedremo nella guida successiva presente nella scheda inserisci.

L’ultimo gruppo della scheda Home è Modifica, dove si può selezionare, trovare o sostituire testo. 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *