Power Point (L10): Schema Diapositiva, Stampati e Note

Dalla scheda visualizza si accede a tre speciali schemi di PowerPoint: diapositiva, stampati e note.

Il primo è utile per creare un modello, il secondo per avviare una stampa delle slide e l’ultimo per gestire eventuali note.

schema-diapositiva

Schema Diapositiva

Formato da 6 gruppi: Modifica master, layout schema diapositiva, modifica tema, sfondo, imposta pagina e chiudi visualizzazione schema.

Gli ultimi quattro gruppi di questa scheda sono presenti anche negli altri schemi, con qualche variazione, pertanto si rimanda al paragrafo successivo. Diversamente strettamente legate a questo schema sono Modifica master e Layout Schema Dispositivo.

Modifica master consente di inserire lo schema diapositiva, il layout, eliminare, rinominare o mantenere.

Uno schema diapositiva è formato da almeno due slide con dei segnaposto definiti. Si possono cambiare tali segnaposto e poi salvare come modello pot o potx.

Dal pulsante layout schema diapositiva si definiscono i segnaposto che ne fanno parte. I segnaposto inseribili sono: contenuto, testo, immagine, grafico, tabella, smartart, elementi multimediali e clipart nonchè due caselle titolo e piè di pagina.

Schema Stampati

Contiene cinque gruppi: Imposta pagina, segnaposto, modifica tema, sfondo e chiudi visualizzazione schema.

Dal primo gruppo fanno parte i comandi per impostare la pagina, definire l’orientamento degli stampati (pr. verticale) e delle diapositive (pr. orizzontale) nonchè definire il numero di slide per pagina (struttura e da un minimo di 1 ad un massimo di 9).

Il gruppo Segnaposto, agendo sulla relativa casella di comando si decide se inserire l’intestazione, la data, le piè di pagina e il numero di pagina.

I gruppi modifica tema e sfondo sono un richiamo delle funzioni già viste nella scheda Progettazione.

Schema Note

I gruppi sono gli stessi dello schema stampati, ovviamente in questo caso non è presente l’opzione per stabilire il numero di diapositive per pagina e sono diverse le opzioni per il gruppo segnaposto attivabili, in questo caso intestazione, data, immagine di copertina, corpo, piè di pagina e numero di pagina.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *