Programma rimappare tastiera portatile

Ci sono dei tasti della tastiera del vostro portatile o fisso che volete disattivare oppure associare ad una particolare funzione multimediale? Oppure la keyboard del notebook si blocca all’avvio sempre sullo stesso tasto provocando quel fastidioso bip e un ritardato avvio del sistema?

Se la risposta è affermativa ad almeno una delle due domande, la risoluzione risiede in un piccolo programma gratuito che permette di cambiare la mappatura nonchè disattivare la funzione di uno o più tasti.

Si chiama Sharpkeys e non richiede alcuna installazione, infatti è un applicativo stand-alone. Scaricato il file, decomprimerlo e avviare l’eseguibile.

Fare clic su Add e scegliere dalla colonna a sinistra il tasto da “rimappare” e dalla colonna destra la funzione da associare.

Selezionando la prima voce ” Turn key off” viene disabilitato il tasto.

sharp-keys

Premendo ok la nuova attribuzione verrà aggiunta, ma affinchè venga salvata sul registro di sistema è necessario fare clic sul pulsante “Write to registry”.

sharp-keys-2

Qualora abbiate intenzione di ripristinare la funzione originale sarà sufficiente, selezionare il comando e poi il pulsante delete o delete all per ripristinare la configurazione iniziale. Clic su edit per modificare il valore. Close chiude il programma e annulla le modifiche.

Affinchè i cambiamenti siano effettivi è necessario riavviare il sistema.

Questa funzione è molto utile soprattutto nel caso in cui la tastiera del portatile si sia danneggiata, bloccata su uno specifico tasto che a volte ritarda l’avvio del sistema e all’accensione se provate ad aprire un programma vedrete ripetersi all’infinito il tasto incriminato. Poichè, purtroppo, sui portatili non è possibile disattivare la tastiera interna (rispetto a ciò che avviene con il mouse, chiamato touchpad) ed eseguendo la disinstallazione da gestione periferiche, all’avvio automaticamente la riconosce e la reinstalla ed inoltre non potendola sostituire, come device predefinito, cioè che si avvia per primo, con una keyboard esterna; la rimappatura è una soluzione ideale ed economica per evitare di chiamare il tecnico che provvederebbe alla sostituzione dell’intera tastiera interna.

Download | Sharpkeys

 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *