PS3: come connettere al server multimediale

La PS3 è compatibile con lo standard DLNA che consente, tramite il collegamento alla stessa rete domestica, di condividere immagini, musica e video presenti su un computer o qualsiasi altro dispositivo che supporta questa tecnologia.

Server multimediale con Windows 10

Su Windows è possibile “trasformare” il pc in un media server, un distributore di contenuti, mentre la PS3 “diventa” il client che riceve ed è in grado di riprodurre i contenuti.

Solo la prima volta è necessario configurare il software Windows Media Player. Aprire il lettore di Windows andare su Condividi e fare prima clic su “Controllo remoto del lettore” e poi confermare la propria scelta facendo clic su “Consenti controllo remoto in questa rete”. Per finalizzare la richiesta di condivisione è anche necessario un clic anche su “consenti automaticamente ai dispositivi di riprodurre file multimediali …” e poi dalla schermata successiva modificare eventualmente il nome del media server.

Adesso non rimane altro da fare che passare alla Play Station 3 – verificando di aver abilitato la connessione a internet nonché la connessione al media center (entrambi le configurazioni si trovano all’interno di impostazioni di rete) – e dal menù di immagini, musica o video cercare il nome del media server e aprire i file che si desidera visualizzare.

Server multimediale con iPad, iPhone e Android

Condividere musica, ma soprattutto immagini e video risulta ancora più interessante da mobile, in quanto con pochi tocchi è possibile visualizzare su uno schermo più grande le foto e i video scattati con la fotocamera di iPad, iPhone, smartphone e tablet con sistema Android. Sui dispositivi Apple e Android esistono diverse app che supportano lo standard DLNA. Tra di esse c’è iMediashare. Non richiede alcuna configurazione – eccetto l’autorizzazione ad accedere ai contenuti del dispositivo.Una volta scaricata l’app non rimarrà altro da fare che andare su una delle sezioni multimediali, cercare il nome del server e vederne il contenuto. Non è necessaria alcuna configurazione.

Il collegamento DLNA applicato alla Play Station 3 è il medesimo anche per altri dispositivi come Smart Tv o Media Centre (per tutti quelli che usano il sistema operativo/software Kodi, leggere a proposito: Fare Streaming Foto/Musica/Video da Smartphone a Tv e HTPC).

E’ possibile usare il Media center finché il computer, l’iPad o l’iPhone “server” rimangono accesi e il tutto sia connesso allo stesso router.

Scarica iMediaShare: Android | Apple

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *