Recensione Brondi Amico Semplice Plus, Cellulare per Anziani

I cellulari per anziani sono telefonini dalle funzioni basilari caratterizzati dai grossi numeri, suonerie ad alto volume e semplicità di utilizzo.

Il cellulare per anziani più popolare è quello prodotto da Brondi. Il modello base si chiama appunto Amico Semplice ed effettivamente conferma il proprio nome.

Panoramica Brondi Semplice +

brondi-amico-semplice-plus

E’ un telefono cellulare compatto e leggero, con grossi tasti retroilluminati, suoneria alta, vibrazione, vivavoce, possibilità di memorizzare tasti per chiamate rapide e il particolare tasto SOS per inviare automaticamente telefonate ed sms a dei numeri d’emergenza (sia per i tasti di scelta rapida che SOS è necessario tenerli premuti per qualche secondo). Dual sim, supporta schede microSD fino ad un massimo di 8GB, lettore multimediale e connettività Bluetooh. Si trova nella variante bianca oppure nera.

Unboxing, Cosa c’è nella scatola?

La confezione include il Brondi Amico Semplice, un caricabatteria da corrente con cavo usb/microusb non rimovibile, batteria, garanzia e manuale in lingua italiana e inglese. Purtroppo sono assenti gli auricolari.

Interfaccia

Il telefono lateralmente è fornito, a sinistra, del tasto torcia (presente sulla parte superiore del dispositivo) e del tasto blocco tastiera; e a destra, il tasto per accendere/spegnere la radio FM. Sulla parte inferiore l’ingresso microusb per il collegamento al caricabatteria o al computer e l’uscita cuffie nello standard per minijack da 3,5 mm. Infine sul retro è presente il tasto SOS per inviare chiamate ed sms di emergenza a contatti predefiniti.

Menù Telefono

retro-brondi-amico-min

Premendo il tasto M1 si accede al menù diviso in 6 categorie: rubrica, messaggi, servizio clienti, organizer, multimedia e impostazioni

Rubrica

La rubrica si caratterizza per la particolare funzione vedi e chiama che consente di scegliere il contatto direttamente da un’immagine, precedentemente caricata.

Messaggi

Con il Brondi Semplice è possibile inviare (anche da modelli predefiniti), leggere, archiviare, eliminare e salvare come bozze semplici messaggi di testo, più comunemente conosciuti come SMS.

Servizio Clienti

Il servizio clienti consente di visualizzare il registro chiamate con l’elenco completo di tutte le telefonate ricevute, inviate e senza risposta, ma anche di impostare delle regole per le chiamate, in particolare attivare l’avviso, il trasferimento e il blocco delle telefonate nonché creare una lista nera dei contatti molesti.

Organizer

Questo menù comprende le seguenti utilità che non necessitano di ulteriore spiegazione: calendario (senza agenda appuntamenti), calcolatrice semplice, allarme (sveglia), silenzioso e impostazione autoaccensione.

Multimedia

Il modello base degli easy phone di Brondi è attento anche all’intrattenimento. Così nella sezione multimedia, installando una scheda MicroSD, è possibile vedere filmati 3gp, foto jpeg ascoltare musica mp3, registrare audio amr, ascoltare la radio FM e gestire file. Da notare che la radio FM integra un’antenna interna evitando così di dover usare gli auricolari. E’ possibile effettuare la ricerca automatica e all’occorrenza manuale (con salti da 0.1 Hz anziché da 0.05 Hz) nella banda europea compresa tra 87.5 e 108.0 MHz. Il sistema è in grado di memorizzare fino ad un massimo di 30 stazioni radiofoniche alla quali si può associare un nome personalizzato.

Il nostro test “multimediale”

Poiché sul manuale stranamente non sono indicati i formati supportati. Abbiamo verificato che è in grado di visualizzare foto jpeg, musica mp3 (nel nostro esempio a 128 Kb/s) e video (3gp 144/240p).

Impostazioni

Dall’ultimo menù delle impostazioni si possono configurare vari elementi.

Profilo, per rendere il telefono silenzioso o adattarlo ad una situazione specifica come riunione ed esterno.

Impostazioni Doppia Sim, nel caso abbiate inserito una seconda scheda, ricordandovi che supporta sim nel formato standard mini.

Telefono, dove si può modificare orario e data; lingua e lingua preferita, a scelta tra: italiano, francese, spagnolo e tedesco; display – per modificare lo sfondo con un’immagine di default o personalizzata, visualizzare data/ora e stabilirne lo standby;  verificare aggiornamenti; impostare la modalità volo (aereo) e impostare la luminosità (impostazioni varie).

SOS, per configurare, fino ad un massimo di 5, numeri ai quali chiamare e inviare sms d’emergenza una volta premuto il tasto SOS presente sul retro del device.

Chiamate rapide, consente di impostare dei tasti (da 1 a 9) oppure due tasti (M1 e M2) per effettuare delle telefonate senza perder tempo nel dover digitare o cercare alcun contatto.

Protezione telefono, purtroppo è limitato al cambio pin e all’impostazione password del telefono. Da questo telefono non è possibile disattivare la richiesta pin all’accensione.

Connettività, per attivare e configurare il Bluetooh utile per connettere degli auricolari o per il trasferimento di file senza cavi.

Impostazioni chiamate riporta al secondo menù già visto sopra in Chiamate presente in Servizio Clienti.

Ripristina impostazioni per riportare il telefono allo stato iniziale di fabbrica. Per avviare il restore è necessario inserire la password del telefono.

Collegare Brondi Amico al Computer

laterale-brondi-amico-min

Una volta inserita la scheda microSD, fornirsi di un cavo usb/microusb – non incluso nella confezione – e collegarlo ad una porta libera del PC o del Mac. Effettuato il collegamento, dal cellulare è necessario configurare l’usb scegliendo la prima voce “Memoria di massa” e premere il tasto 1 per confermare.

Per trasferire file audio (mp3), foto (jpg) e video da Windows aprire Computer e individuare la scheda microSD, mentre da Mac aprire il finder. Con la tecnica del drag & drop, clicca e trascina copiate i contenuti dalla scheda.

Nota: le registrazioni (amr) si trovano all’interno della cartella audio della scheda microSD.

loading...

93 commenti su Recensione Brondi Amico Semplice Plus, Cellulare per Anziani

  1. Bella descrizione del prodotto, ma come si inseriscono i contatti in rubrica? Magari spiegando passo passo il procedimento perché dal manuale istruzioni (chiamarlo così è un eufemismo) non è per niente comprensibile. Grazie.
    Cordiali saluti.

    1. @Davide per inserire un contatto andare su Menu – Rubrica scorrere con i tasti freccia fino a vedere Aggiungi contatto e premere Opzioni – Seleziona, decidere se salvare su sim o sulla memoria del telefono, poi inserire nome e numero e infine premere Opzioni – Salva.

    1. @Robles per disattivare la lettura dei numeri durante la composizione andare su Menu – Impostazioni – Profili – Generale poi premere Opzioni – Personalizza, scorrere fino a “Tasti Voce” premere nuovamente Opzioni – Cambia e scegliere tra: Silenzioso, Clic, Suono o appunto Voce confermare premendo Ok. Al termine premere Opzioni – Salva.

  2. Caro Davide anch per me la rubrica è …nebbia!
    La cosa indiscutibile è che forse è troppo “intelligente” per i nostri vegett
    Ma essendo ugtile bisogna portar pazienza e provare. Saluti

  3. Inserire numero e nome in rubrica:
    1)digitare numero
    2)opzioni
    3)salva su rubrica
    4)su sim1
    5)digitare nome
    6)salva
    Togliere volume tasti:
    1)Impostazioni/profili/generale/opzioni/personalizza/scorrere fino a “tasti”
    2)opzioni /cambia/scegliere “silenzioso”
    3)salva
    Saluti

  4. Qualcuno sa come disinserire e reinserire la suoneria? Mia zia involontariamente l’ha tolta e non riesco a rimettere a posto la cosa.
    Il manuale di “istruzioni” è semplicemente vergognoso. Ancora di più per aver reso complicato l’uso di un telefono così modesto!

  5. ho acquistato un BRONDI AMICO SEMPLICE +
    NON RIESCO A PARLARE CON CHI MI CHIAMA AL TELEFONO:
    SENTO CHI MI CHIAMA , MA L’ALTRO INTERLOCUTORE NON SENTE ME…!!
    ho attivato qualche blocco??

  6. se questo é un telefono semplice, certamente nella concessione, nel prezzo ma asai inutile, da comprendere e impostare, il manuale di “istruzioni” è semplicemente incompleto e privo di spiegazioni. Ancora di più per aver reso complicato l’uso di un telefono così ridicolo, mi pento di aver procurato questo cellulare ad un anziano mi sento colpevole.

      1. Senza alcun dubbio il manuale. Bisogna perdere tempo a smanettarci un po’, ma alla fine si riesce a fare tutto senza bisogno di leggere il manuale (che anzi confonde le idee).
        L’unica cosa che non avevo capito era come inserire le foto nel “vedi e chiama” perchè con il bluetooth non è possibile. L’ho capito adesso leggendo questo articolo, dove si dice che bisogna acquistare una micro sd. Era tanto difficile scriverlo sul manuale?

        1. L’acquisto di questo cellulare è stata una grandissima delusione.
          Ho difficoltà con la rubrica, con l’impostazione della suoneria e con i messaggi.
          Il manuale di istruzione è veramente ridotto e molto poco chiaro.
          Il telefono costa poco, ma è veramente scadente e consiglio di non acquistarlo.

  7. Altro che semplice! Ha lo stesso livello di complessità di qualunque vecchio Nokia con un prezzo 3 volte superiore e funzioni del tutto assurde tipo la torcia o la radio FM. Vogliamo parlare della modalità “riunione” che si attiva continuamente spingendo per più di 1 secondo il tasto 6 o il tasto 0? Quale pensionato ha bisogno di una “modalità riunione” (ovvero di disattivare la suoneria cosicché non è più raggiungibile)?? Aggiungo che la carica dura poco, è completamente di plastica e super fragile.

  8. Ho acquistato Brondi Amico Semplice + per mua zia ottantenne
    Ho inseito i numeri rapidi facilmente ma non riesco a trovare la suoneria…
    Il tel ha inserita la vibrazione ma le suonerie come si impostano?

  9. Ho acquistato Brondi Amico Semplice per mia mamma ma da qualche giorno sul display è apparsa l’icona della cuffia e da quel momento il telefono non funziona più… o meglio, non si sente più parlare se non con l’altoparlante attivato. Qualcuno sa come risolvere il problema??? Help….

    1. Purtroppo per esperienza diretta posso dirti che in genere è un problema di tipo hardware. Puoi tentare, comunque, a fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica.

  10. Salve, non riesco a capire come trovare la modalita’ di scrittura intuitiva e come si fa a registrare. La commessa – al momento dell acquisto – mi ha detto che si puo’ scaricare il manuale – ma non riesco a trovarlo. Grazie se potra’ gentilmente rispondermi.

  11. E’ un telefono con molti problemi.Si disattiva spessissimo la suoneria passando a vibrazione. Non riesco a capire lil perche . Poco adatto per persone anziane

  12. Ho comprato un Brondi amico del cuore per mio padre, da qualche mese. Grande delusione, mio padre si lamenta che non sente il telefono, ci sono solo 4 suonerie che anche se messe al massimo non si sentono proprio. Sono andata a lamentarmi dal rivenditore del negozio Media World dove l’ho acquistato, pensando che fosse un difetto di fabbrica, mi è stato detto che le suonerie sono così. Comunque mi chiedo un telefonino che costa € 99,90 pubblicizzato per anziani come possa essere utile ad una persona di una certa età che in genere hanno problemi d’udito.Non so cosa fare, vorrei un consiglio. Grazie

  13. Non sono per niente contento dell’acquisto del telefono cellulare Brondi mod. WINDOW nero, nella confezione c’è un foglietto con pochissime spiegazioni per l’uso. Ho consultato anche l’on line ma non c’è per il mio modello. Non i poteva inserire nella confezione un manuale d’istruzioni come si faceva una volta? Invece di complicare le cose non sarebbe ilmodo di renderle semplici???????

    1. Il foglietto di istruzioni (Puro eufemismo) indica una torcia,non come si deve agire per accenderla o spegnerla.
      Roberto Lauro Bogliasco GE

  14. Ho regalato un cellulare brondi a mia mamma ma sulle istruzioni non trovo come si inserische la funzione trova operatore manualmente si inserisce il roming perché vicino al confine ho chiesto alla ditta e a chi me l’ha venduto ma mai avuto risposta.

    Qualcuno sa aiutarmi? grazie anticipatamente

  15. Mio suocero ha attivato senza rendersene conto la funzione aereo e non riusciamo a disattivarla. Il telefono risulta inutilizzabile, come possiamo risolvere?

  16. ho acquistato da pochi gg il Brondi amico semplice+ per mia madre. Mi chiedo come si possa definire “istruzioni” quelle misere indicazioni mescolate in malo modo in varie lingue in un unico foglio. Sono riuscito a mala pena a registrare alcuni numeri in rubrica, non è indicata la procedura per l’inserimento delle foto oltre tutto il resto, credo che su un prodotto cinese da bancarella avrei trovato un manuale più decente. Grazie a questo portale (computerewe.eu) molto più utile
    Maurizio

  17. Ho acquistato questo telefono per mia mamma di 81 anni.È veramente vergognoso ha delle istruzioni che non si capiscono.ďovrebbe essere semplice per un anziano… sicuramente il Brondi Amico Vero era molto più facile..cercherò sperando di trovarlo ancora

  18. Buongiorno ho comprato questo telefono x mia mammma ultimamente nn si ricorda il pin…è possibile diattivarlo?
    Anche con gli zero poi nn ricorda il tasto ok quale è.
    Grazie mille

  19. Buongiorno a tutti,
    ho comprato il telefono per mia madre ottantenne, non riesco ad inserire sotto M1 e M2 i numeri per la chiamata rapida, potete cortesemente fornirmi la procedura poiche’ dalla istruzioni si capisce poco ? Grazie

  20. ciao, è possibile disabilitare la richiesta del codice pin all’accensione? perchè sul libretto di istruzioni che ho trovato online mi dice di si, ma da questo articolo apprendo di no. Qualcuno ha provato e conosce la risposta? grazie

  21. Salve, ho acquistato un Brondi Dual Sim. Io non ho una seconda Sim. C’è un modo per togliere la scritta “inserisci Sim” dal display? Grazie.

  22. Qualcuno sa dirmi come si inserisce / disinserisce la funzione vivavoce? probabilmente l’ho involontariamente inserita e non riesco a toglierla.

  23. Telefono complicatissimo da configurare e con funzioni assurde che un anziano non utilizzarà mai (radio, modalità riunione, etc.) a scapito di cose ben più importanti. In più con un manuale talmente striminzito da risultare quasi una presa per i fondelli. Davvero inconcepibile che lo pubblicizzino come adatto per gli anziani. Non mi dilungo oltre mi limito solo a SCONSIGLIARLO VIVAMENTE a chi pensa di acqustarlo per facilitare la vita ad un proprio caro. Io pesnalmente dopo 2 giornii ho comprato un nuovo telefono e questo l’ho dato a mia figlia di 6 anni che lo usa per giocarci con le amichette.

  24. Per disattivare la richiesta della SIM inserite la SIM CARD in un altro cellulare possibilmente smartphone, andate nelle opzioni di sicurezza e disattivate la richiesta del pin della sim card (si trovano istruzioni facilmente, basta cercare in google). Una volta disattivata la richiesta pin, rimettete la sim card in questo cesso di telefono e non verrà più richiesta. INCONCEPIBILE che un gsm concepito per anziani non permetta di farlo di suo.

    1. Grazie, grazie mille. per disattivare il PIN ho fatto come suggerito in un altro cellulare e ha funzionato. Grande!!!

  25. È’ possibile contattare la BRONDI e chiedere dove hanno trovato gli Ingegneri che hanno progettato questo ( pietoso ) telefono . Chiedo scusa x il giudizio poco felice ma è veramente difficile essere o non essere benevoli .

  26. Ho comprato telefonino Brodi “Amico Flip” per una persona anziana con problemi udito non riesco ad aumentare volume ascolto e suoneria. Tale prodotto si presenta davvero deludente alle aspettative pubblicizzate.

  27. telefono di pessima fattura non adatto a persone anzziane con problemi di udito e anche dimesticheza con i fronoli che non servono a niente e per intuitivo e sola pubblicita dovrebbero vergognarsi , inoltre per il prezzo che costa si compra qualcosa di meglio e meno complicato

  28. Non riesco ad alzare la luminosità del display, mi potete aiutare ? In impostazioni teovo la voce luminosità ma non trovo il tasto per poterla alzare.

  29. Mio padre non come abbia fatto ma Le chiamate escono con numero sconosciuto e anche quelle in entrata appaiono con numero sconosciuto a qualcuno è capitato

  30. Ma in rubrica come faccio senza scorrere con le frecce digitare l iniziale o il nome desiderato e con cerca trovarlo subito come negli altri telefoni

  31. Buona sera
    Ho comprato un BRONDI Amico semplice + per mia moglie ma ci siamo resi conto che i soldi spesi ,MI CORREGGO BUTTATI in quanto dopo un mese o più non siamo riusciti a metterlo in funzione. Il libretto di istruzione NON SERVE A NULLA in quanto è incomprensibile, e indecifrabile. Penso che neanche un genio sia capace di mettere in funzione. Mi consolo che non solo l’unico a lamentarmi. A pensare che quando ho comprato il mio cellulare un SAMSUNG (che dovrebbe essere molto più complesso ) un poco tempo e stato messo perfettamente in funzione, e tutt’ora funzionante.

    Saluti

    GIovanni

  32. Pensavo peggio, tuttavia confermo che è stato progettato da una mente strana.
    In sostanza chi lo ha progettato ha ipotizzato che il suo possessore sia un incapace totale o giù di lì, ed esista un parente o un amico il cosiddetto “caregiver” dalle ASL, che configurera’ al meglio il cellulare. Lo dimostrano anche i caratteri piccoli dei manuali. Infatti la versione in mio possesso permette perfino di gestire il telefono da remoto via SMS! Ovvero si può ripristinare il volume, le memorie, la rubrica tutto via SMS.
    I menù telefono cmq sono contorti…
    Utilizzando una SIM kena mobile, ho notato, impiega parecchi minuti per registrarsi correttamente, inizialmente da segnale di errore rete. Basta attendere e si registra correttamente.
    Pagato poco più di 30 euro, fa il suo lavoro.
    Se consegnato in mano al proprietario senza configurarlo, può solo essere utilizzato come telefono a tastiera molto visibile con pronuncia Italiana dei tasti premuti, ed è una buona cosa.

  33. Fatto per anziani? E’ di una complicazione più unica che rara! Suoneria al massimo difficile da sentire! Manuale istruzioni semplicemente ridicolo, non istruisce! E’ un imbroglio.
    Facilissimo usare il mio precedente Nokia!!!

    1. @Tina sul Brondi Amico Semplice + per aumentare la suoneria devi andare su Menu – Impostazioni – Profili – Generale – Personalizza, tramite il tasto freccia giú scegliere il servizio da modificare, nel tuo caso Vol. Suoneria, poi premere il tasto Opzioni – Cambia e usare i tasti freccia per aumentare/diminuire il volume e premere Ok. Al termine premere Opzioni – Salva.

    1. Bungiorno, si ci sono iuscito salvando con un PC le immagini delle persone che corrispondono ai numeri su una scheda microSD, le immagini erano jpg e non troppo grandi.
      quando inserisci il numero in memoria ti chiede se vuoi abbinare un immagine e se la devi caricare da telecamera o da SD

  34. Chiedo se e come inserire il t9 per la scrittura messaggi. Ho guardato in tutte le voci del menù ma non lo trovo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

    1. È semplicemente complicato….. andare in:
      Messaggi / Scrivi / Opzioni / Modo inserimento / It.
      Si potrebbe fare anche peggio …. ma ritengo sia difficile!

  35. Buongiorno. Confermo le lamentele precedenti…libretto credo tradotto da cinesi in italiano sgangherato. Ogni tanto si spegne e stamattina era passato in modalità “vibrazione” diventando inutilizzabile a mia madre ultraottantenne. come si rimette la suoneria?? 20-30 passaggi?
    La Brondi non risponde?

  36. buongiorno, volevo sapere come disattivare la radio in quanto mia madre 88enne l’attiva sempre e questa parte con un gran rumore. vorrei toglierla del tutto in quanto non viene assolutamente usata. attendo istruzioni grazie.

  37. Buongirono, ho acquistato questo telefono (per mia nonna) , da poco utilizza opertore ILIAD , inizialmente tutto perfetto, adesso a distanza di un mese circa appare ciclicamente e continuamente un messaggio sul display su fondo bianco “INVIO DI SMS” . Basta schiacciare qualunque tasto e scompare ma dopo qualche minuto appare nuovamente.
    Ho provato ad inserire la SIM iliad in un nuovo BRONDI Amico CHic ma la situazione è la medesima.
    A cosa puo’ essere dovuto cio’
    cordiali saltuti

  38. Buongiorno, vorrei sapere quale modello della Brondi consente la visualizzazione della foto di chi chiama anche IN RICEZIONE (e non solo per le chiamate in uscita dal menu “vedi e chiama”. Grazie

  39. concordo in pieno che amico semplice fa schifo e non è adatto per anziani e neanche per i giovani ed allora per chi lo è? ma queste autority per la pubblicità che ci stanno a fare perchè non fanno ritirare il prodotto o gli appioppano una bella multa? più ingannevole di cosi si muore eppure potrebbe aiutare mettere on line sul sito di brondi un manuale d’uso decente e comprensibile.

  40. Non riesco a trovare l l’opzione Alza volume sto diventando matta mia mamma ha solo questo cellulare in vacanza e non sta bene…non sente il telefono!! Urgente ditemi come alzare il volume x favore

  41. Ma scrive solo con il metodo tradizionale e non con quello più veloce ? Così, secondo me, è molto più complicato. Istruzioni scarse e poco chiaro, prodotto molto deludente.

  42. Da 3 settimane ho acquistato Brondi Amico Numero Uno, premesso che configurarlo è un’ impresa in quanto non esiste un manuale decente e neanche si riesce a trovarne uno in rete più completo.
    Avendo la possibilità di inserire l’ opzione vedi e chiama, ho provato ad usarla, anche qui non era scritto da nessuna parte che serviva una memori card SD per salvare le foto, che altrimenti il cellulare non supportava per spazio insufficiente.
    Dopo esserci riuscito ad inserire gli 8 contatti disponibili, mi accorgo che selezionando il contatto 2 mi chiamava il contatto 3 e viceversa. inoltre selezionando il contatto 6 mi chiamava il contatto7 e viceversa.
    Ho provato a contattare la Brondi ma senza esito, qualcuno sa il motivo di questa imperfezione e come si può risolvere .
    Grazie Paolo.

  43. Brondi Amico Vero, attivata oggi la funzione SOS dopo 4 anni che il suocero lo usa. Il telefono chiama solo il primo numero della lista e non manda gli SMS. In pratica è un numero rapido come i tasti M1 e M2 se premuti a lungo.

  44. Penoso… Ma si può fare un telefono per anziani senza poter disattivare la richiesta di pin? Ebbene si lo hanno fatto. C’è la vedete una persona anziana a ricordarsi ed inserire il pin tutte le volte che lo accende?

  45. Impostando il telefono nuovo è apparsa la scritta modalità aereo e non trovo il sistema di toglierlo, logicamente il tel alle chiamate risulta spento… help

  46. Buongiorno,
    Qualcuno mi puo’ dire come si fa ad aumentare il numero delle suonerie perché mia madre non ce la fa a raggiungere il cellulare in tempo (solo tre suonerie). Il cosidetto manuale delle istruzioni è una vergogna !!!

  47. Sono passato da amico sprint brondi a amico facile +,non sono riuscito a inserire la scheda sim ,l’incavo stampato sotto la batteria permette di inserirla solo capovolta con i contatti verso l’alto,non e’ proprio un bell’avvio.

  48. Se si voleva realizzare un cellulare per anziani, persone in genere non disponibili alle diavolerie moderne e spesso incapaci di interagire con esse, chi ha progettato il cellulare è o un incompetente o è un imbroglione.
    Le sole possibilità che gli anziani chiedono sono: regolazione del volume, chiamare, rispondere, inviare sms. Il resto non serve un cazzo! E credo che un anziano con un cellulare sicuro e con solo quelle possibilità, sarebbe stato disposto anche a spendere qualcosa in più.
    A mia moglie, per esempio, talvolta quando qualcuno la chiama…il cellulare si spegne misteriosamente!

  49. Proprio oggi ho consigliato mia moglie di dargli un colpo di martello e di gettarlo in spazzatura. Sono stati soldi rubati!
    Dovrebbero vergognarsi che l’ha progettato e chi l’ha messo in commercio.

  50. Non sono affatto soddisfatto!
    Volume insufficiente anche in posizione Max 7
    Per sentire la chiamata devi disattivare sempre la funzione altoparlante su : POS M1 quando chiami e M2 quando ricevi
    Non si riesce a capire come disattivare questa funzione .
    Anziché un’operazione su tastiera , per sentire, ne devi fare due.
    Bei geni
    Manuale minimale e complicato.
    In sostanza lo cambierò al più presto ( anche se vorrei tirarlo in testa al progettista )

  51. Sono convinta che chi progetta questi cellulari per anziani sia un un insieme di ingegneri o dotti molto istruiti.
    Ma non sanno che tali strumenti devono essere funzionali, cioè sicuramente non si pongono il problema di farli maneggiare ad un anziano, magari novantenne, che stupodo non è, ma non in grado di cogliere al volo minime istruzioni. Come, ad esempio, lo sblocco … vergognoso. Ho cambiato due modelli brondi, uno non ha mai funzionato, partiva la segreteria, o si spegneva improvvisamente, fin da subito. L’altro l’ho restituito dopo 10 minuti , quando ho visto che non si bloccava come da indicazioni. E poi bisognerebbe che i venditori, pur istruiti a far numeri, dessero qualche informazione , non solo limitarsi a dire” quale modello vuole?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *