Recensione del Tablet Android T8116 in regalo con Altroconsumo

Aderendo all’offerta prova di Altroconsumo, 2 euro per 2 mesi di abbonamento, è possibile ricevere in regalo un tablet Android da 8 pollici con tastiera inclusa.

Come funziona la promozione

Il tablet Android regalato da Altroconsumo viene fornito con una pratica tastiera italiana.

Registrandosi all’offerta prova di Altroncosumo, pagando 2 euro per 60 giorni, si riceverà in ogni caso, anche qualora si decida di non proseguire l’abbonamento, un tablet Android da 8 pollici inclusivo di tastiera italiana.
Nello stesso periodo si riceveranno anche le riviste di Altroconsumo e la tessera socio.
Per partecipare all’iniziativa è necessario fornire le coordinate bancarie del proprio conto corrente bancario o postale o di una carta di credito o di debito.

La confezione

Il pacco contiene un tablet Android da 8 pollici con tastiera, un manuale multilingue (italiano incluso) e un caricabatteria da parete (5V – 1,5A) con cavo USB/microUSB rimovibile.

Caratteristiche tecniche

Il tablet Android di Altroconsumo dispone di un display da 8 pollici multi-touch capacitivo e risoluzione 800x1280px; monta una CPU A50 Quad Core 1,5 GHz con 1 GB di RAM e 16 GB di ROM, quest’ultima espandibile fino a 32 GB tramite microSD.

La tastiera comprende anche una pratica cover a libro.

Da un punto di vista della connettività è presente lo standard W-FI 802.11 b/g/n e il Bluetooh 4.2.
Non è presente il sensore GPS, la localizzazione è attivabile solamente in presenza di connessione internet tramite Google.

Interfaccia

Lateralmente troviamo il tasto bilanciere per il volume e il power per l’alimentazione. Sul lato superiore è presente la porta microUSB per il collegamento alla tastiera, al caricabatteria oppure per gestire una pen drive giacché ha funzione OTG, poi c’è spazio anche per il lettore di schede microSD e l’uscita cuffie (per attacchi con minijack da 3,5 mm).
Sia sul lato frontale che posteriore è montata una fotocamera da 2 Mpx.

Software di base

E’ preinstallata la versione Android TM 8.1GO, non aggiornabile ad Android 9.

Le app

Di default sul tablet sono state preinstallate le seguenti applicazioni:

  • Assistente
  • Calcolatrice
  • Calendario (Google Calendar)
  • Chrome
  • Contatti
  • Files
  • Fotocamera
  • Galleria
  • Gmail
  • Google Go
  • Maps Go
  • Orologio
  • Play Musica
  • Play Store
  • Registratore Suoni
  • Video Player
  • YouTube

Accendere/Spegnere/Riavviare il tablet

Tenere premuto il pulsante Power per 2-3 secondi, e in caso si spegnimento o riavvio, scegliere la voce visualizzata a schermo.

La tastiera

Insieme al tablet Android, Altroconsumo regala anche la tastiera con rispettiva custodia a libro.

La tastiera italiana è fornita di attacco microUSB.

Conclusioni

Il tablet regalato da Altroconsumo rientra nella fascia low-cost dei computer a tavoletta, come gergalmente vengono detti.

Può risultare utile per navigazioni non troppo impegnative (già usando i social network potrebbe tendenzialmente rallentarsi) come navigare su internet e fare videoscrittura, non a caso viene regalato insieme a una pratica tastiera con comoda custodia a libro.

Tra gli aspetti negativi il dover rimuovere il tablet dalla sua custodia originale per poter scattare foto adoperando l’obiettivo posteriore.

51 commenti il Recensione del Tablet Android T8116 in regalo con Altroconsumo

  1. Dopo una settimana Buon funzionamento.
    Acceso oggi è da 4 ore che girano i dischetti colorati e non si accende.
    Cosa posso fare. Non si spegne

    1. @Floriano purtroppo tale problema è stato riscontrato da diversi utenti. Generalmente collegandolo al caricabatteria si risolve.

    1. @Ignazia per quanto riguarda l’alimentazione provi a usare un altro caricabatteria mentre per la tastiera verifichi che il cavo non sia difettoso e sia inserito correttamente. Sia per l’alimentatore che per la tastiera può testare il funzionamento collegandoli a uno smartphone o a un altro tablet.

  2. Potete dirmi gentilmente dove si attacca il caricabatteria? Nella microusb dove è attaccata la tastiera? Perché non vedo altre porte. Certo che se ogni volta bisogna staccare il cavo della tastiera e rimetterlo è un bel guaio…

    1. @Marco per ricaricare è necessario ogni volta staccare il cavo della tastiera e inserire quello del caricabatteria. Anche nel caso in cui acquistassi un HUB microusb sarebbe necessaria questa operazione in quanto gli HUB microusb possono gestire più dispositivi contemporaneamente ad eccezione di quelli di ricarica.

      1. Grazie immaginavo. Ma ahimè anche per me hoo stesso problema riscontrato da un altro utente: non carica e non va la tastiera…

          1. Il suo caricabatteria funziona perché l’ho collegato ad un altro dispositivo e carica, inoltre ho collegato il tablet con un altro caricabatterie e non va, può darsi che sia difettosa la porta mucro usb perché nemmeno la tastiera da segni di vita, non risulta proprio connessa. Ora lo porto in un centro di assistenza e vediamo se si può riparare. Hanno già detto che mi faranno preventivo gratuito intanto ho fatto richiesta ad Altroconsumo per avere un altro tablet e me lo invieranno, con la speranza che non sia difettoso anche quello altrimenti facciamo la raccolta. Tra l’altro se lo rimandi indietro non ti rimborsano nemmeno le spese di spedizione… altro che omaggio qui mi sa di fregatura…

  3. Dopo 1 settimana di inattività non si è più acceso…ho comprato un nuovo caricabatterie sperando fosse quello il problema, ma non si accende. Potrebbe essere il pulsante di accensione? Che fare? Si è già “rotto”? Sarebbe un peccato, ce lho solo da un paio di mesi…grazie

  4. c’ è lo spazio per una microsd. vedo che c’è una fessura ma non entr ne un microsd ne una microscheda per il telefono

  5. Salve, ho un problema con questo tablet in quanto in seguito ad un aggiornamento software non si è più acceso ma resta sulla schermata iniziale. Qualcuno potrebbe inviarmi una copia della sua rom stock in modo tale da ripristinarlo? Grazie mille in anticipo

      1. Anche a me non si è più acceso dopo un aggiornamento fatto ieri. Se vado in recovery (vol – più power) appare solo il robottino verde con la pancia aperta…nessuna combinazione di tasti fa apparire il comandi della recovery. Avviarlo con vol+ più power non fa niente. Anche il pulsante di reset è inutile (lo spegne e riaccende)

  6. Buonasera,
    Ho ricevuto Giovedì, il tablet in omaggio, è durato circa 30 minuti. Il tempo di guardarlo e scaricare un paio di app e poi basta, Si è spento! L’ho messo in carica (ho utilizzato 3 alimentari e 3 cavi diversi), compare la batteria per qualche secondo poi più nulla, il tablet non si carica, nonostante l’abbia lasciato collegamento per più di un’ora.

  7. Anche a me dopo aver avviato un aggiornamento del wifi che non è andato a buon fine, si avvia fino al logo e poi si spegne e l’hard reset non funziona. Mi farò rimandare il terzo tablet avendo l’accortezza di non fare aggiornamenti firmware.

    1. È la porta microusb che è difettosa, non dovrebbe nemmeno funzionare la ricarica o solo con cavi usb con attacco un po’ grosso.

  8. L’ho ricevuto oggi, 04-11-2020, e sono già in un sacco di guai.
    1) Non riesco a collegalo al WI-FI di TIM per accedere a GOOGLE.
    Inserisco la PW (correttamente) ma non me la riconosce.
    2) Non riesco ad aggiornare il giorno e l’ora?
    La guida in dotazione non è di molto aiuto.
    Attendo suggerimenti.
    Grazie

    1. Il wifi penso che ha problemi perché ti propone di aggiornare il firmware ma se lo fai ti sputtana il dispositivo io personalmente non ho avuto problemi ne tantomeno con la data e ora. Casomai chiama altroconsumo e fattene mandare un altro, ma secondo me sono tutti difettosi, io è già il secondo che cambio.

  9. la tastiera sembra non funzionare, alla prima accensione, perchè non è preconfigurata la tastiera italiana; ma se, nonostante questo problema, riesci ad attivarlo (io non so come ho fatto, ma ci sono arrivato) poi puoi procedere a scegliere la tastiera italiana.

  10. Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare la spiegazione delle simbologie della tastiera ? Non rieco a capire come si digita la chioccola ! grazie mille

    1. @Maria Luisa per digitare la chiocciola devi tenere premuto il tasto Alt Gr insieme al rispettivo simbolo (si trova insieme alla vocale O accentata).

  11. Buonasera oggi ho ricevuto il tablet ma non capisco inserire la micro di espansione memoria e la sim card con i giga per internet no telefono grazie rita

    1. @Rita non trattandosi di un tablet 3G/4G non è possibile inserire alcuna sim mentre lo slot per la memoria espandibile microSD si trova vicino alla porta microUSB.

  12. Oggi mi è pervenuto il tablet 8116 , il manuale utente non si riesce a capire quasi niente, per metterlo in carica l’unica porta era quella della tastiere adesso sta sotto carica , non riesco a trovare il tasto per accendere e spegnere il tablet, anche perche se non lo accendo non so come programmare niente , se gentilmente mi potete dare indicazioni come procedere per potere iniziare ad odoperarlo grazie.

    1. @Michele lateralmente trovi il pulsante power, va tenuto premuto per qualche secondo finché non si sente una leggera vibrazione.

  13. Salve. Ho recuperato il tablet per via che mi serve per usare per lavoro VerificaC19. Sono alle fasi di configurazione del tablet: è bloccato da 10 minuti sulla “verifica degli aggiornamenti in corso”, collegato correttamente ad un internet wifi funzionante. Forse il collegamento per gli aggiornamenti non va. Chi lo sa.

  14. Purtroppo mi si è scheggiato il vetro… il tablet funziona bene ma vedo lo schermo a metà… sai dirmi qual è un tipo compatibile, dato che non si conosce la marca? Grazie
    Enrico

  15. Vorrei gentilmente sapere se è possibile sostituire il vetro, che mi si è incrinato e purtroppo non funziona. Nelle info non dice che marca è, solo il modello T8116.
    IL tablet comunque funziona ma non avendo il vetro sano…
    Grazie.

  16. Salve, ho il tablet in questione ma avendolo tenuto fermo per un pò non riesco a ricordare come sbloccarlo dai puntini,provo ad inserire combinazioni ma mi ripete dopo ogni prova di attendere 30 secondi.Come posso resettarlo?Mi appare l’omino verde ma si ferma lì,le scritte per resettarlo non appaiono.cosa devo fare?Ringraziando in anticipo per chi mi potrà dare un consiglio resto in attesa di notizie-

  17. Buongiorno, ho il tablet T8116 e vorrei usarlo per trasferirci la mia musica e le mie playlist da pc, o anche altri file, ma con il cavo USB l’operazione non riesce, mi dice sempre che è impossibile copiare i file (di qualunque tipo) …
    Perchè non è possibile trasferire dati tramite il cavo USB?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *