Photorec Recuperare Foto Cancellate da Scheda SD

Il software che vi presentiamo è fondamentale per recuperare foto cancellate accidentalmente dalla scheda sd.

Il programma gratuito permette inoltre di salvare anche altri tipi di file, come video, file di testo, pdf, mp3, midi e molti altri.

Si chiama Photorec ed è un programma stand-alone, cioè non richiede installazione, e si avvia tramite il prompt dei comandi.

Scaricato il programma, estrarre il contenuto e aprire il file photorec_win.exe

Nella finestra del prompt dei comandi selezionare l’unità, infatti oltre alle schede sd è in grado di recuperare foto ed altri dati in versione integrale da altri supporti come pen drive e persino hard disk (da notare in ogni caso che il ripristino è possibile solo qualora quell’area dove c’erano i file cancellati NON sia stata sovra scritta oppure l’unità NON sia stata formattata).

photo_rec1

Poi scegliere la prima voce “Whole disk”

photo_rec2

Scegliere come filesystem “other”

photo_rec3

Selezionare la cartella dove verranno salvati i file, ad esempio “recuperati” creata in precedenza all’interno della cartella del programma estratto.

photo_rec4

Premere Y, come yes  e poi confermare con il tasto Invio e attendere il completamento del ripristino.

All’interno della cartella recuperati verranno create delle sottocartelle denominate recup_dir.1, recup_dir.2 e così via. 

Da notare, che la maggior parte delle foto recuperate non si presentano con l’estensione originale, jpeg bensì con l’estensione .mpo, compatibile con il visualizzatore d’immagini integrato su Windows. 

L’ultima versione stabile di Photorec è stata rilasciata il 30 giugno 2013 ed è compatibile con i sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS.

Supporta i seguenti filesystem:

  • FAT
  • NTFS
  • exFAT
  • ext2/ext3/ext4 filesystem
  • HFS+
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *