Come Richiedere Ticket Online Elimina Coda con App Ufficio Postale

Fare la fila all’ufficio postale è stressante e spesso fa perdere intere giornate. Ma ultimamente Poste Italiane ha lanciato l’innovativo servizio che vi permette di prenotare il vostro turno all’orario desiderato senza ulteriori attese. Unici e semplici requisiti per usufruire del servizio sono: uno smartphone connesso ad internet e credenziali del proprio account su Poste.it.

Richiedere Ticket Online

Come Richiedere Ticket online?

All’avvio, una volta effettuato l’accesso con username e password usati per il sito poste.it, fare un tocco alla voce richiedi ticket e poi sul pulsante “Procedi”.

Attivare il gps e poi indicare la città, il nome della strada oppure il cap da cercare.

Dopo pochi secondi viene visualizzato tramite un punto blu la vostra posizione e vengono visualizzati tutti gli uffici postali, tuttavia, da notare che solo quelli con lo spillo di colore verde (indipendentemente se visualizzano il logo del ticket o solo quello del wi-fi) consentono di poter richiedere il ticket.

Fare un tocco, e scegliere il tipo di prenotazione tra:

  • Pagamenti e prelievi bollettini, libretti e buoni postali, f23/f24, Postepay, invio/riscossione denaro, pensione e bonifici domiciliati, acquisto sim e SPID. Lettera F.
  • Postale e servizi al cittadino, spedizione, corrispondenza e pacchi, permessi di soggiorno, francobolli e telegrammi. Lettera P.

Scegliere l’orario, disponibile a intervalli di dieci minuti (di mattina ed eventualmente di pomeriggio) e premere il tasto conferma. Inoltre è possibile impostare un avviso, predefinito ad un quarto d’ora ma che può essere impostato a scarti di 5 minuti, da un minimo appunto di 5′ ad un massimo di un’ora e mezza. A questo punto non rimane altro da fare che recarsi all’ufficio postale scelto in fase di prenotazione e mostrare il codice QR del proprio ticket prenotato.
In caso di errore o ripensamento è possibile annullare il ticket prenotato.
Infine ricordiamo che per usufruire senza problemi dell’app Ufficio postale è necessario avere installata l’ultima release.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *