Risultanze catastali AE: fare visura per soggetto gratis

L’Agenzia delle Entrate, solo a chi possiede un account Fisco online, consente di consultare gratis i dati catastali informatizzati di terreni e fabbricati partendo dal codice fiscale presenti negli archivi del Catasto. In parole più semplici tramite le risultanze catastali è possibile fare una visura per soggetto a livello nazionale.

Ricavare il Codice Fiscale

Per poter cercare tutti gli immobili posseduti da un soggetto è necessario conoscere il codice fiscale.

Se non conoscete il codice fiscale ma avete a disposizione i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita e sesso potete usare uno dei tanti servizi online che sono in grado di calcolare automaticamente il codice.

Risultanze Catastali

Oltre a ciò bisogna avere un account a Fisco online, possedendo lo SPID, la Carta Nazionale dei Servizi oppure le credenziali formate da codice fiscale, pin e password.

Una volta entrati andare su Servizi ipotecari e catastali, osservatorio mercato immobiliare e subito dopo su Risultanze catastali.

Leggere l’introduzione e proseguire facendo clic su “conferma lettura”, ricordando comunque che:

ATTENZIONE: Si avverte che la banca dati contiene dati personali tutelati a norma del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196. L’uso improprio o eccessivo di dette informazioni è punibile ai sensi di legge.

A questo punto scegliere la provincia, il soggetto (persona fisica o persona giuridica) e clic su Conferma.

Selezionare il tipo catasto tra: fabbricati e terreni e subito dopo inserire il codice fiscale e clic su Ricerca.

Sarà visualizzato il soggetto collegato al codice fiscale. Per visionare la visura per soggetto fare clic su Ricerca.

Da notare che se avete scelto il livello Nazionale, bisogna fare un ulteriore clic su Ricerca in corrispondenza della provincia e dei fabbricati/terreni reperiti.

Per ogni proprietà vengono indicati i seguenti dati:

  • Titolarità (proprietà per …)
  • Comune
  • Foglio
  • Particella
  • Sub
  • Indirizzo completo di piano
  • Zona e Categoria
  • Classe
  • Consistenza
  • Rendita

La titolarità

La titolarità di un immobile può essere integrale oppure divisa per quote, ciò avviene generalmente in regime di separazione o di comunione dei beni o per successione.

Zona e Categoria

La categoria catastale è fondamentale per il calcolo dell’IMU nonché per l’eventuale TARI.

Le categorie catastali più comuni sono: A2 (abitazione di tipo civile), A3 (abitazione di tipo economico), A4 (abitazione di tipo popolare), A5 (abitazioni di tipo ultra popolare), A6 (rurale), A7 (villini), A8 (ville), A9 (castelli), A10 (uffici), C1 (negozi), C2 (depositi), C3 (laboratori artigianali) e C6 (garage)

 

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *