Ritiro digitale servizio gratis di Poste Italiane per leggere online raccomandate e atti giudiziari

Ritiro digitale è il nuovo servizio gratuito di Poste Italiane, con lo stesso valore legale del ritiro fisico, che consente di leggere direttamente dallo schermo del pc, smartphone e tablet, le raccomandate, inclusi gli atti giudiziari, recapitate, purché tale opzione sia stata originariamente abilitata dal mittente.

Si riceve una notifica via email/sms ogni volta che c’è una raccomandata ritirabile in formato digitale evitando di doversi recare all’Ufficio Postale.

Dall’area personale è possibile consultare tutti gli invii sia quelli ritirati digitalmente che di presenza.
I documenti sono salvabili nonché stampabili.

Per usufruire del Ritiro Digitale è necessario accedere con l’account di Poste Italiane oppure con lo SPID, e successivamente, richiedere l’attivazione di Postecert Firma Digitale Remota.

Il ritiro digitale può avvenire, esclusivamente, nel caso in cui il mittente abbia attivato tale opzione. In caso contrario è necessario recarsi all’Ufficio Postale per ritirare la raccomandata o l’atto giudiziario.

Accesso al Ritiro digitale

Ricordiamo, ancora una volta, che la visualizzazione online di raccomandate e atti giudiziari recapitate da Poste Italiane è possibile solamente nel caso in cui il mittente abbia abilitato tale opzione e se si possiedono le credenziali dell’account Poste Italiane o dello SPID unito a doppio fattore di autenticazione (un codice OTP inviato via app/sms o, comunque, inserendo un’ulteriore codice di autorizzazione).

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *