RIVERSIAMOLI: DALL'ANALOGICO AL DIGITALE

Una piccola guida che vuole aiutarvi a riversare tutti gli ormai vecchi supporti d’archivio analogico in digitale.

lp AUDIO
(mp3 ; wma)

CD-AUDIO
Inserite nel masterizzatore un cd audio, aprite Windows media player e cliccate su copia da cd, per ogni traccia inserite il Titolo; l’artista, il nome dell’album, il genere ed altre informazioni (tutte opzionali). Seleziona le traccie che si desidera riversare sul pc, nel formato mp3. Dalla barra del menù—>Strumenti—->Opzioni è possibile stabilire la qualità in bit ed optare eventualmente al formato wma.
Sia il formato mp3 che il wma è letto da quasi tutti i lettori attualmente sul mercato.

LP 33 GIRI
LP 45 GIRI
Collegate il giradischi o un impianto hi-fi con giradischi, all’ingresso audio del computer tramite un cavo RCA*2 + 1 minijack da 3,5mm. I cavi rca dovrete collegare all’uscita audio dell’impianto, mentre il minijack all’ingresso audio del pc. Adesso per riversare i vostri lp dovete scaricare e installare sul vostro computer, il software applicativo e gratuito Audacity.

mcAUDIOCASSETTE
Si effettua la stessa procedura utilizzata per riservare gli lp, con l’eccezione che dovrete avere un impianto hi-fi dotato di vano cassetta.

MICROCASSETTE
Anche in questo caso la procedura utilizzata è sempre quella per riservare le audiocassette, con l’eccezione che dovrete dotarvi di un adattatore per cassette da inserire nel vaso cassetta del vostro impianti hi-fi e da collegara all’uscita cuffia del vostro lettore di microcassette. A questo punto, premete play sul vano cassetta, poi sul lettore di microcassette e poi sul programma Audacity.

vhsVIDEO
(dvd; divx; mp4; mpeg-1; mpeg-2)
VHS
Soluzione semplice e veloce, collegare un videoregistratore, tramite presa scart, ad un dvd recorder (magari con hard disk) premete play nell’uno e rec nell’altro.
Per riversali in mp4/divx o altro, copiate il contenuto del dvd sul pc e poi tramite il software gratuito Any Video converter iniziate a convertirli in altri formati, per essere sempre più universali.

 8MM
Riversateli dapprima in vhs con il classico procedimento, e Doi seguite le istruzioni realizzate per riversare le vhs in dvd.

DVD
Per riversare un dvd sul pc, si consiglia di convertirlo in divx, utilizzando il programma Auto GK. Inoltre bisognerà copiare dapprima il contenuto del dvd sul disco rigido.

IMMAGINI:
(jpeg)

FOTO
Per riversare foto ma anche documenti cartacei sul pc, è necessario dotarsi di uno scanner. Non dimenticate di optare per il formato universale .jpeg

DOCUMENTI CARTACEI
Scansionarli al pc. Alcuni scanner dispongono della possibilità di convertire fedelmente il testo contenuto – purchè scritto al pc – è quindi modificabile.

INFORMATICA:

CD-ROM
Riversarli sul disco rigido del pc.

floppyFLOPPY DISK DA 3,5” (1.44 MB)
Per riversarli nel pc è necessario che disponete di unità floppy installata, in alternativa è possibile acquistare un unità esterna collegabile tramite porta usb.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *