Scaricare Obis m

Finalmente al Governo lo stanno capendo, per ridurre sensibilmente la spesa pubblica è necessario puntare su strumenti telematici.

loading...

VANTAGGI DELLA DOCUMENTAZIONE ON LINE:

  • [P.A.]
    Risparmio di carta, inchiostro (prodotti); risparmio di energia elettrica nonchè connessione alla rete; spese di spedizione e imballaggio (servizi).
  • [PRIVATO/AZIENDA]Niente più interminabili file e perdite di tempo in coda nonchè si evita lo stress di incontrare impiegati (“intoccabili” e sicuri del posto fisso) sgarbati e incompetenti, ciò comporta un privilegio sia per il portafoglio (vedi benzina nonchè posteggio per chi usa l’auto) che per la salute; possibilità di accedere in ogni momento ed eventualmente di richiedere più volte lo stesso documento.

SVATAGGI:

  • Difficoltà per le persone anziane o non informatizzate ad accedere a tali servizi (che comunque possono essere richiesti presso i vari patronati ed altri enti, gratuitamente).
  • Digitalizzando i servizi, inevitabilmente, le pa non hanno la necessità di assumere nuovo personale anzì con la possibilità di usufruire di questi servizi telematici, nel corso dei prossimi anni, ci sarà una riduzione di personale.

Come già capitato con il cud, da quest’anno, anche obis m può essere scaricato nonchè stampato direttamente dall’area riservata dell’inps.

Cud

L’obis m è un documento che può essere richiesto esclusivamente dai pensionati, e riporta tutti gli importi delle mensilità di pensione che verranno percepite nel corso dell’anno.
Può essere utile in taluni casi quando, ad esempio, l’agenzia di trasporto urbano, lo richieda per rilasciare l’abbonamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *