Come scaricare ricevuta bonifico da conto corrente online Banco Posta

Nonostante sia una modalità di pagamento telematica il bonifico bancario non prevede rispetto ad altri sistemi (ad esempio le carte di credito) l’immediato accredito della somma trasferita. In genere bisogna attendere da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 3 giorni lavorativi (il sabato viene considerato al pari della domenica e dei festivi). Per velocizzare le operazioni di attivazione di un servizio spesso un’azienda può richiedere la ricevuta del bonifico. Se cartacea sarà sufficiente effettuare una scansione/foto in caso contrario bisognerà scaricare il file PDF dalla propria area clienti.

Scaricare ricevuta da Conto Banco Posta

Nel caso di clienti Bancoposta la ricevuta si può reperire nella sezione Bacheca. Tuttavia non è possibile salvarla direttamente in formato PDF ma è necessario usare una stampante virtuale per fare questa operazione (ciò vale per sistemi operativi antecedenti a windows 7) o usare la relativa opzione “Salva come PDF”.

La ricevuta del bonifico per conti correnti bancoposta online e bancoposta click e altresì disponibile effettuando una ricerca tra le operazioni online.

Differentemente dalla ricevuta rilasciata in versione cartacea, quella fornita da Bancoposta si presenta priva di alcuni dati essenziali.

In questo caso, una volta effettuato il bonifico, è consigliabile fare uno screenshot della schermata – su Windows 10 usando lo strumento “Cattura schermata” – e poi salvare in formato immagine e convertirlo successivamente in documento PDF.

Ricevuta vs CRO

In alcune circostanze l’azienda potrebbe preferire conoscere il CRO – un codice che identifica in maniera univoca ogni transazione bancaria – anziché avere la ricevuta del bonifico. Per saperne di più rimandiamo a: Dove si Trova il CRO del Bonifico di Poste Italiane?

30 comments on Come scaricare ricevuta bonifico da conto corrente online Banco Posta

  1. Cercavo la ricevuta di un pagamento online da inoltrare al beneficiario
    Non ho trovato nulla su “ricerca tra le operazioni online”.

  2. sembra impossibile ma fanno di tutto per complicare la vita……….non sono riuscita ad avere una ricevuta del bonifico che dovrebbe essere stampata immediatamente

  3. Da non credere impossibile spampare ricevuta bonifico ho persino telefonato e messo in crisi operatore numero verde che certo non per colpa sua non sapeva rispondermi.Posta attivati.

    1. il mese scorso, ci sono riuscito semplicemente cliccando sull’icona stampante adesso escono solo pagine un pò sporcate

    1. Peccato che nella bacheca sia indicato con la voce “Conferma presa in carico Bonifico SEPA” e non “Conferma Bonifico SEPA effettuato”. Questo come lo spieghi? Sono passate più di 12 ore come indicato da poste italiane, avrebbero dovuto già mandare la ricevuta.

    2. ma di quale bacheca parli? Io ho fatto un bonifico alla mia ex dal mio cellulare e non riesco a fare la stampa. Non mi da proprio l’opzione “stampa”, le uniche diciture sono: Condividi oppure Revoca

  4. Ad oggi, è possibile sapere come SCARICARE UN BONIFICO EFFETTUATO ON LINE!?!?!? C’è un operatore che sappia dare una risposta utile a TUTTI!?!?!? È inaccettabile chiamare il n. Verde, attendere per 15 minuti e ricevere un aiuto che risulta essere inesatto perché il probabile collegamento è irreperibile

  5. Invece io chiedo se è possibile stampare la ricevuta di un accredito di bonifico ricevuto. La ricevuta del bonifico fatto la si trova sulla sezione “Bacheca” ma non ho trovato il modo di stampare i bonifici in arrivo. Se qualcuno lo sa.. grazie

    1. La stampa di ricevuta di bonifico in entrata, con data, importo, testo della causale e nome bonificante, che io sappia lo consente solo la piattaforma bancaria del gruppo UBI (inclusa IW Bank). Peccato che questa piattaforma verrà smantellata perché le relative banche vengono incorporate da febbraio 2022 nel gruppo Intesa SanPaolo con passaggio alle rispettive piattaforme SanPaolo e Alfabeto che non consentono questa funzione.
      Non parliamo du Poste che non sanno e non vogliono sapere cosa vuol dire “pensare con la testa del cliente”
      Ranieri Ricci

  6. Gent.mi,
    anch’io non riesco a scaricare la ricevuta del bonifico effettuato on line.
    E’ possibile avere una consulenza?

    1. @Nicola basta andare in bacheca cercare il bonifico eseguito, poi fare clic sull’icona che rappresenta la stampante e scegliere come stampante l’opzione “salva come PDF”.

  7. BANCO POSTA APPLICAZIONE INCOMPLETA
    Una ricevuta in pdf da scaricare e stampare in cartaceo è indispensabile per il pagamento di un bollettino,
    di un bonifico un deficit che annulla ogni vantaggio della applicazione BP

  8. Una volta finita la procedura del pagamento del bonifico trovi la voce dove vuoi che ti sia inviata la ricevuta,tu inserisci una tua email e ti sara’ inviata il in formato Pdf che potrai stampare subito,attenzione tante volte la trovi nelle indesiderate auguri.

    1. @Marianna si trova all’interno dell’area personale. Se ci si collega da pc si trova sulla colonna di destra, invece, usando l’app si accede dal menu (tre linee orizzontali in alto a sinistra).

  9. Ho effettuato un bonifico ma nella mia bacheca questa volta diversamente dalle altre non ho trovato la ricevuta, sono passati più di dieci giorni.

  10. IO NON RIECO A SALVARE CON NOME UN BONIFICO. CHIESTO DAPPERTUTTO NESSUNO SA DARMI UNA SPIEGAZIONE PLAUSIBILE. FINO AD UN ANNO FA TUTTO ANDAVA A MERAVIGLIA

  11. per scaricare le ricevute :
    1) entra da pc
    2) clicca sul tuo nome IN ALTO A DESTRA
    3) clicca MY POSTE
    4) clicca su CONTO BANCOPOSTA sta a metà pagina
    5) clicca nuovamente sul tuo nome IN ALTO A DESTRA
    6) clicca su BACHECA
    7) clicca sopra il bonifico/ pagamento effettuato
    8) clicca su stampa e SALVA IN PDF sul tuo pc
    9) mortaccidelleposteitalianeperacottaridemerdavepiasseuncolposubito

  12. Allora, vedo che c’è molta confusione….
    Sul sito di Poste Italiane, una volta effettuato un pagamento di un bollettino è possibile inserire un proprio indirizzo mail e ricevere immediatamente la ricevuta del pagamento effettuato. In alternativa si può trovare la ricevuta nella bacheca.
    Per i bonifici, questo NON E’ POSSIBILE.
    All’interno della bacheca potete trovare SOLO la presa in carico del bonifico ma non è detto che vada in porto e, dal punto di vista legale, non ha alcun valore né può essere utilizzata come prova di pagamento.
    L’unico modo per avere una ricevuta “legale” del bonifico effettuato è recarsi in posta e chiedere all’operatore la ricevuta del bonifico indicandone gli estremi e mostrando un documento identificativo.
    Buona giornata.

  13. capitato anche a me; dopo 6 giorni ancora non avevo conferma bonifico effettuato; chiamato nr verde e tutto risolto. In questi casi il nr è: 800 003 322

  14. certo Bakeca icona stampa e pdf ma ha valore ?
    un sito inutilizzabile se non dopo ore di mal di testa
    un supporto inesistente
    un numero verde dove se riesci a raggiunger un umano in tempi ragionevole e’ un sogno
    un operatore virtuale che scoraggia qualsiasi buona volontà
    tutte le volte che fai un’operazione non si sa mai come va a finire se te la ritrovi
    alcuni bonifici scompaiono dalla famosa bakeca ore per riuscire a recuperarli
    non aggiungo altro ,vogliamo parlare dei consulenti che non conoscono neanche la navigazione del sito aziendale dell’azienda per cui lavorano ……………..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *