Linux Desktop Ubuntu – Scegliere Come Sistema operativo PC molto vecchio

Oggi vi parleremo di come installare un sistema operativo su un computer molto vecchio, dove il masterizzatore o il lettore cd è rotto (e non vale la pena sostituirlo) e Windows non è più avviabile.

La soluzione ideale è rappresentata da Ubuntu (la versione più vecchia da scaricare è la 9.10 cioè risalente ad ottobre del 2009).

Ubuntu

Per installare il nuovo sistema, a patto che il disco rigido sia integro (in caso contrario si potrà usare Ubuntu come versione live, ovvero caricabile solo da pen drive) è necessario scaricare il file iso, poi “scriverlo” tramite l’utily Universal USB Installer su una pen drive ed infine prendere la stessa e inserirla in una porta usb libera.

Se all’avvio del computer la chiavetta non viene riconosciuta, accedere al bios e modificare le impostazioni di caricamento dei dispositivi, la porta usb dev’essere riconosciuta prima del disco rigido.

Seguire le istruzioni a schermo per installare Ubuntu, ci vorrà circa una mezz’oretta, in questo modo riuscirete a recuperare un computer inutilizzabile.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *