Il sistema numerico utilizzato nella quotidianità è il sistema decimale, di tipo posizionale basato sulle dieci cifre arabe. In questo articolo vediamo quali sono i principali sistemi numerici usati in informatica, nell’ambito del linguaggio di programmazione e non solo.
- Binario basato solo su due cifre: 0 e 1. Usato dal linguaggio macchina.
- Ottale (OTT o OCT) basato solo su otto cifre: dallo 0 all’8.
- Esadecimale (ESA O HEX) basato sulle dieci cifre arabe (da 0 a 9) e sulle prime cinque lettere dell’alfabeto (dalla A alla F). È piuttosto usato nella definizione delle tonalità dei colori rispetto all’RGB, basato invece sul sistema binario ma anche nella configurazione di indirizzi IP a 64 bit.
- ASCII (acronimo di American Standard Code for Information Interchange) non è un sistema numerico bensì un codice basato sulla combinazione di 255 numeri (0-255) del sistema decimale (le cifre arabe da 0 a 9). È usato per la digitazione di caratteri speciali.

Grazieeeeee x le indicazioni, hanno funzionato..risolto
Ho aggiunto su Win 10 superaggiornato la Tile di Programma e funzionalità e si è postata sul fondo pagina delle…
IDEM!!!
Non riesco ad installare l'applicazione, seguendo la procedura mi dice sempre username o password errore. come riesco ad risolvere?
Non tutte le Province hanno digitalizzato i documenti prersenti negli Archivi con lo stesso metodo. Trovo ben organizzati e veloci…