Come sostituire scheda di rete su Windows (via USB)

Per connettersi ad internet è necessario disporre di una scheda di rete. Essa può essere: cablata, che richiede un collegamento fisico tramite un cavo Ethernet RJ45  fisso collegato al router; wifi, senza fili; mobile, usando la rete del proprio operatore di telefonia mobile.

Come è possibile, tramite uno specifico adattatore USB, aggiungere una scheda di rete wifi e una scheda di rete mobile, è consentito farlo anche per le schede di rete Lan assemblate all’interno del pc.

Infatti se malauguratamente la scheda di rete LAN ha smesso di funzionare tramite un semplice adattatore usb to lan reperibile nei negozi di informatica, ma anche nei vari siti di cineserie (vedere Aliexpress) in pochi clic si può “ripristinare” la connessione cablata.

Una volta acquistato l’adattatore usb to lan, collegarlo ad una porta lan libera del router e ad una porta usb del computer – dov’è preinstallato Windows.

Nel test effettuato con Windows 10 il dispositivo non ha installato automaticamente i driver. Per risolvere il problema è necessario usare il cd fornito con l’adattatore.

Come installare driver non riconosciuti

Premessa: La procedura qui descritta vale sia nello specifico per l’adattatore usb to lan ma anche per qualsiasi periferica che non viene riconosciuta automaticamente da Windows.

Andare su Questo PC e dal menù contestuale scegliere la voce “Gestione” e poi dalla colonna sinistra selezionare “Gestione dispositivi”.

Si nota il classico segnale del triangolino giallo con un punto esclamativo nero, ciò rappresenta che si è verificato un problema con la periferica.

Posizionarsi sulla periferica mal funzionante e dal menù contestuale (tasto destro del mouse) clic su Aggiornamento driver e poi su “Cerca il software nel driver del computer”; infine scegliere l’unità corrispondente al lettore/masterizzatore dove è stato inserito il cd con i driver. In pochi minuti verranno installati i driver necessari e compatibili col sistema e si potrà usare la nuova scheda di rete.

Conclusioni

Un adattatore usb to lan risulta fondamentale in quei vecchi pc dove cambiare una scheda di rete interna costerebbe molto di più (costo dispositivo + manodopera) di quanto vale lo stesso dispositivo e al contempo non converrebbe comprare un adattatore wifi o proprio non si dispone di un router che funge anche da access point.
Insomma una soluzione ideale per computer molto datati dove si è guastata la scheda di rete interna.

L’adattatore usb to lan è installabile anche su Mac e Linux, ma soprattutto su tablet Android (Come collegare tablet Android al cavo Ethernet).

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *