Prima che esplodesse il fenomeno della didattica a distanza esistevano già i MOOC (dall’inglese massive open online course), in altre parole un corso online aperto e di massa.
Dei corsi online realizzati da prestigiose università italiane che, generalmente, consentono di ricevere un semplice attestato di frequenza adesso potrebbero essere utili come titolo valutabile nelle GPS scuola – purché conseguiti in ambito informatico.
Differentemente dalle certificazioni informatiche EIPASS/ECDL/Microsoft/CISCO etc. i corsi, e i relativi attestati MOOC, sono gratuiti al 100%.
Infatti la FAQ n. 15 dice:
Le tabelle allegate all’OM 112/2022 prevedono l’attribuzione di 0,5 punti per le “Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti” e non è prevista una distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali. Sono valutabili entrambe le tipologie? Sono valutabili anche gli attestati?
La risposta è Sì.
EduOpen è tra i principali servizi di MOOC in lingua italiana.

Grazieeeeee x le indicazioni, hanno funzionato..risolto
Ho aggiunto su Win 10 superaggiornato la Tile di Programma e funzionalità e si è postata sul fondo pagina delle…
IDEM!!!
Non riesco ad installare l'applicazione, seguendo la procedura mi dice sempre username o password errore. come riesco ad risolvere?
Non tutte le Province hanno digitalizzato i documenti prersenti negli Archivi con lo stesso metodo. Trovo ben organizzati e veloci…