Prima che esplodesse il fenomeno della didattica a distanza esistevano già i MOOC (dall’inglese massive open online course), in altre parole un corso online aperto e di massa.
Dei corsi online realizzati da prestigiose università italiane che, generalmente, consentono di ricevere un semplice attestato di frequenza adesso potrebbero essere utili come titolo valutabile nelle GPS scuola – purché conseguiti in ambito informatico.
Differentemente dalle certificazioni informatiche EIPASS/ECDL/Microsoft/CISCO etc. i corsi, e i relativi attestati MOOC, sono gratuiti al 100%.
Infatti la FAQ n. 15 dice:
Le tabelle allegate all’OM 112/2022 prevedono l’attribuzione di 0,5 punti per le “Certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi 2 punti” e non è prevista una distinzione tra certificazioni informatiche e certificazioni digitali. Sono valutabili entrambe le tipologie? Sono valutabili anche gli attestati?
La risposta è Sì.
EduOpen è tra i principali servizi di MOOC in lingua italiana.

non mi ha aiutato tanto... non è un bel sito, a parer mio... SI PERòòòòòòò!!!!!
Per avere una ricevuta di u bonifico devi essere laureato in ingegneria telefonare per un supporto con il cellulare ti…
Una volta attivato (DVnumtel). Mi arriva ogni 5 minuti un SMS della sua posizione. Come faccio a disattivarlo?
È apparso un circolo piccolo in alto con croce bianca. Come posso toglierò? Grazie
Buongiorno, non riesco a sostituire il username, avendo eseguito la configurazione con uno differente. Quando provo ad associarlo al nuovo…