I domini europei (insieme ai domini .info) sono tra i più economici e spesso e volentieri sono in promozione (ad esempio su Tophost fino al 31/10/2012 con hosting costa € 4,99+iva!).
In questo breve tutorial vedremo come trasferire un dominio .eu da un registrar ad un altro.
La procedura è abbastanza semplice, pure perché a differenza dei domini gestiti dall’ICANN (.com .net .org .info . biz e .mobi) e quelli italiani sincroni, nei domini europei non esiste alcun auth-code e pertanto il trasferimento è più rapido.
Prima di avviare il procedimento
Verificare lo stato del dominio
Su whois.eu controllare se l’indirizzo e-mail del registrant corrisponde al vostro e soprattutto se è attivo, cioè se potete entrare nell’account e gestirne il contenuto.
Adesso digitare sulla barra degli indirizzi del browser, l’url del vostro nuovo fornitore e seguire la procedura guidata per trasferire il dominio europeo. In genere consiste nello scrivere il nome del dominio seguito dall’estensione e poi inserire i propri dati personali in caso di nuovo cliente oppure “loggarsi” e completare la transazione pagando il dovuto.
Poco dopo arriverà all’email indicata nel registrar un messaggio automatico di EURid .eu che informa di aver ricevuto una richiesta per trasferire il vostro nome a dominio “nome” dal registrar “attuale” a “altro”.
Po, sotto vengono riportati i dati del registrar, se errati o da modificare contattare il nuovo registrant.
E’ necessario fare clic sul link indicato entro 14 giorni per convalidare il transferimento.
Per compiere questa procedura, dopo aver fatto clic sul collegamento, nella nuova scheda del browser inserire il codice indicato a sinistra dell’immagine e fare clic sul pulsante inviare. Verranno mostrati i dati dell’attuale registrar e di quello nuovo Fare clic sul pallino
Si, Confermo il cambio registrar/trasferimento ad altro soggetto
oppure sul pallino
Non, Rifiuto il cambio registrar/trasferimento ad altro soggetto.
E poi sbarrare la casella:
Confermo di essere l’attuale proprietario del nome a dominio citato in questa pagina per cui è stata iniziata una procedura di transfer, o di avere l’autorità di rappresentarlo. Sono pienamente consapevole del fatto che se dichiarassi il falso, ciò sarebbe considerato una frode con conseguenze giudiziarie.
Fare clic su Inviare.
Se il link diretto non funzionasse, fare clic su http://enduser.eurid.eu/it digitare il nome a dominio e il codice di registrazione indicato nell’email.
Se tutto è andato bene comparirà la scritta:
La sua risposta è stata registrata.
Tempi
Sei giorni lavorativi.
Scadenza
Il termine di scadenza come per i domini internazionali corrisponde alla data di registrazione estesa di 1 anno.
Se il dominio è stato registrato il 31/10/2012 ed è stato trasferito il 10/10/2012, la scadenza sarà sempre il 31/10 però del 2013.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…
Sono venuto a conoscenza il 13/11/2024 del 3% tramite posta elettronica ma la scadenza indicata è del 14/11/2024 . Quale…
Ho lo stesso problema con una sim poste mobile: tracker non abilitato. Sarò costretto a fare il reso.
L'ho ricaricato completamente, ma non sono mai riuscita ad accenderlo.
grazi delle vostre informazioni mi son state utili, visto che nel mio caso sono vent'anni che non adopero il computer…