Trasferire denaro da Postepay a conto corrente Banco Posta

I correntisti Bancoposta nonché titolari di carta Postepay sanno che è possibile fare una ricarica direttamente online con addebito sul proprio conto tuttavia non è – apparentemente – possibile fare l’operazione inversa.

Se si è titolari di una Postepay Evolution è possibile trasferire denaro dalla carta prepagata al conto corrente Bancoposta – o qualsiasi altro conto corrente o carta fornita di IBAN – eseguendo un bonifico.

Diversamente per i titolari della comunissima carta “gialla” il trasferimento – verso un conto Bancoposta – può avvenire tramite bollettino bianco.

Entrambe le operazioni sono eseguibili anche in modalità home baking, ovvero comodamente da casa.

Trasferimento con bollettino bianco

Una volta entrati sulla propria area personale Postepay scegliere la voce Pagamenti – Bollettino bianco e compilare i seguenti campi:

  • Numero del conto corrente Bancoposta (senza gli zeri iniziali)
  • Importo
  • Intestatario del conto corrente Bancoposta
  • Causale (facoltativa, si può scrivere un generico Trasferimento denaro)

Opzionalmente, come per ogni bollettino è anche possibile posticipare la data di pagamento, spuntando la relativa casella.

Per proseguire fare clic su Continua.

Nella schermata successiva indicare i dati della Postepay da dove deve avvenire il trasferimento. Saranno richiesti la data di scadenza, il CVV e il codice OTP, inviato sul numero di cellulare certificato. Per proseguire fare clic su Continua e poi su Paga. Una ricevuta sarà inviata in bacheca.

La commissione online per il pagamento di un bollettino è di 1 euro.

Purtroppo si aggiunge un’ulteriore addebito di 1,10 euro che sarà effettuato sul conto corrente nel momento in cui l’operazione sarà visibile sulla lista dei movimenti.

L’accredito sul proprio conto corrente Bancoposta non è immediato, è necessario attendere 1 giorno lavorativo (sabato, domenica e festivi esclusi).

L’accredito da Postepay tradizionale a un conto corrente BancoPosta è un’operazione consentita.
Infatti tra le FAQ pagamenti si legge:

Una persona fisica, titolare di Conto Corrente BancoPosta, può incassare versamenti sul proprio conto tramite bollettino.

Pertanto oltre a usare il bollettino bianco per trasferire denaro da una propria Postepay lo si può usare – in alternativa alla ricarica Postepay o al bonifico – come metodo di pagamento.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *