Come Trasformare Tablet in Tv per il Digitale Terrestre

Il tablet è un dispositivo trasformabile in molti altri, tra cui e-book reader (un lettore di libri elettronici/digitali), navigatore satellitare gps, cornice digitale, in un lettore multimediale e in una tv per il digitale terrestre ed è proprio quest’ultimo il tema del nostro articolo.

streaming-kodi-tv

Si tratta di un’operazione gratuita tuttavia consigliamo di aggiungere degli accessori per migliorarne la visione. In particolare delle casse audio giacché com’è noto la singola cassa integrata ad un limite sonoro e qualitativo piuttosto inferiore. A ciò consigliamo di aggiungere anche una custodia a libro per avere così una buona base per vedere la tv.

Requisito fondamentale per vedere la tv digitale terrestre su tablet è disporre di una connessione adsl diffusa tramite modem/router adsl wi-fi.

Kodi

Dal Play Store, il market ufficiale delle app per Android, scaricare l’app gratuita Kodi.

tablet-tv-android-min

Configurazione Iniziale

All’avvio l’app si presenta in lingua inglese. Spostarsi su System – Settings – International e fare un tocco alla voce “Language” per scegliere la lingua italiana.

Per impostare la tv bisogna attiva l’add-on “PVR IPTV Simple Client”. Andare su Impostazioni – Addon – Client PVR – PVR IPTV Simple Client e fare un tocco su Configura.

Sulla scheda Generale inserire alla voce URL playlist M3U http://bit.ly/m3ubyinfogw mentre in impostazioni EPG (la guida elettronica dei programmi) inserire l’indirizzo URL XML TV, http://www.epg-guide.com/epgtest/free_it_www_epg-guide_com.gz 

configurazione-kodi-tv

In questo modo potrete vedere tutti i principali canali nazionali e regionali del digitale terrestre.

Avvio Automatico del Tablet come Televisore

Per trasformare completamente il tablet in un televisore è opportuno avviarlo automaticamente all’accensione del dispositivo ma anche dell’app.

L’avvio automatico di Tv da parte di Kodi avviene da Sistema – Impostazioni – Aspetto e alla voce “Schermata di partenza” selezionare Tv.

kodi-autostart-and-stay

Mentre per fare avviare Kodi all’accensione del tablet è necessario installare l’app gratuita Autostart and Stay. La configurazione si effettua in pochi tocchi. Aperto Autostart and Stay fare tap su Impostazioni (si trova dentro il menù rappresento dall’icona a forma di tre linee orizzontali) e spuntare il segno vicino ad “Avvia servizio al boot”; poi tornare nella schermata iniziale e aggiungere “Kodi” e spuntare il primo elemento “Autostart”, confermando su ok.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *