Il ticketless è una modalità di acquisto telematica del biglietto che consente di viaggiare senza dover ritirare la versione cartacea. Quasi tutte le compagnie aeree e recentemente anche Trenitalia forniscono questo modo alternativo di acquistare un titolo di viaggio. Fondamentale nel caso di last minute, si potrà prenotare con un computer connesso a internet e pagare tramite carta di credito. Nota negativa del servizio è dovuta al fatto che il ticketless non è applicabile ai treni regionali. Infatti, anche per questa tipologia di treno è possibile l’acquisto via internet, ma il ticketless è sostituito dal servizio del biglietto elettronico. Nonostante sembrano simili, sono assai diversi, infatti, nel secondo caso c’è l’obbligo da parte del viaggiatore di stampare la ricevuta pdf che riceverà via e-mail e di portarla con sé, diversamente nel ticketless questa è sostituita dal codice pvr che bisognerà fornire al controllore.
Il motivo di questa differenza? Probabilmente perché i controllori dei treni regionali non hanno il palmare che consente tramite il codice pvr di rintracciare l’acquisto del biglietto.
Quindi, come nel caso di chi non convalida il biglietto tradizionale chi non porta con sé la ricevuta stampata (versione cartacea e NON da visualizzare su pc/ipad ecc.) del biglietto elettronico, incorre nella multa, perché viene ritenuto un trasgressore.
Per maggiori informazioni visitare il sito: Trenitalia
Insegnante sostegno. Chiedo anche io informazioni sul sito: non riesco più a entrare nelle lezioni create.
Anche a me ultimamente succede che c'è sempre il vivavoce inserito, se alzo la cornetta il telefono continua a squillare…
non mi ha aiutato tanto... non è un bel sito, a parer mio... SI PERòòòòòòò!!!!!
Per avere una ricevuta di u bonifico devi essere laureato in ingegneria telefonare per un supporto con il cellulare ti…
Una volta attivato (DVnumtel). Mi arriva ogni 5 minuti un SMS della sua posizione. Come faccio a disattivarlo?