Windows: Vedere caratteristiche hardware del computer

Avete comprato un nuovo computer e volete verificare che le caratteristiche tecniche illustrate nel depliant siano realmente quelle del vostro sistema? Se la risposta è affermativa il modo più semplice, usando un computer con sistema operativo Windows è il seguente:

Clic destro del mouse su Computer (o risorse del computer nel caso in cui sia installata una versione precedente a Windows Vista) e dal menù contestuale selezionare la voce Proprietà.
La schermata riporta l’edizione di Windows installata, il processore, la memoria ram, il tipo di sistema (32 o 64 bit, info utile quando installate dei programmi).
Mentre per conoscere le unità di memoria disponibili, fare clic su Start -> Computer. Qui è visualizzato il disco rigido, nonchè lo spazio totale e quello disponibile ed eventuali dispositivi con archirvi rimovibili, ad esempio un masterizzatore o un lettore di schede sd.

Hardware

Da un punto di vista hardware è possibile constatare con i propri occhi la presenza delle varie porte, la cosiddetta interfaccia, usb, ethernet, uscita vga, ingresso microfono, uscita cuffie, il wi-fi e il bluetooh (dalla presenza delle relative spie luminose).
Queste periferiche sono visibili, con ulteriori informazioni, dalla schermata proprietà di computer, vista in precedenza, con un clic sulla voce Gestione dispositivi.

Infine se volete controllare la dimensione del display, prendete un metro da sarta e misurate in diagonale lo schermo. Il valore ottenuto dividetelo per 2,54.
Esempio: la diagonale da destra a sinistra è di 25,8 cm, la dimensione in pollici è 10,1 (25,8/2,54).

Ulteriori informazioni sull’hardware sono reperibili da Start –> Tutti i programmi –> Accessori –> Utilità di Sistema — > System Information.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *