Come vedere digitale terrestre su Android (chiavetta RTL2832U)

Dopo aver visto come usare RTL2832U Installazione Driver su Windows 10 con SDR Sharp nonché Ricevitore Scanner RTL2832U Come Usarlo con Android adesso esploriamo una nuova versione della chiavetta RTL2832U.

Vediamo come riuscire a installarla su smartphone o tablet Android per poter vedere la tv digitale terrestre.

Per quei pochi che ancora non lo sanno la chiavetta con chip RTL2832U è un sintonizzatore usb, anzi un multi turner. Di fatto oltre a riuscire a ricevere il segnale della tv digitale terrestre (anche in alta definizione, con funzione televideo, epg, lcn e radio) consente di ascoltare la radio fm (con rds stereo), usarlo come ricevitore per altre frequenze (SDR) e perfino ascoltare la radio digitale (DAB).
Tali funzioni non sono solo ad appannaggio del computer ma si possono usare anche su Android. Così su smartphone e tablet del robotino si può ascoltare la radio e perfino guardare la tv senza necessariamente connettersi a internet.

Cosa serve?

  • Chiavetta con chip RTL2832U
  • Cavo USB OTG
  • Antenna Tv o preferibilmente cavo all’antenna tv di casa
  • Smartphone o tablet Android con USB OTG abilitata

Driver RTL2832U Android

Andare sul Play Store e scaricare i driver RTL2832U per il digitale terrestre – l’app si chiama DVB T Driver.

Aerial Tv

Poi installare l’app, che consente di vedere la tv vera e propria. Si chiama Aerial Tv. Una volta avviata non richiede alcuna configurazione. Basta selezionare i driver RTL e poi fare una scansione automatica dei canali. Purtroppo l’app, come i driver, sono in versione di sviluppo e non hanno alcuna funzionalità. L’unica azione possibile con Aerial Tv consiste nel fare zapping tra i vari canali tv del digitale terrestre – ma anche radio in chiaro – che vengono ordinati per frequenza. L’app supporta sia la banda VHF che UHF. 
L’app Aerial Tv – come d’altronde i driver DVB T – sono stati sviluppati nel Regno Unito.
L’applicazione che sfrutta i driver del chip RTL2832U viene fornita in versione trial, ciò significa che si può usare solo per mezz’ora – per sbloccare è necessario pagare circa 6 euro. Tuttavia effettuando la reinstallazione il countdown si azzera.

Da notare, che usando la funzione di screenshot predefinita di Android è possibile effettuare delle istantanee dai programmi che si sta vedendo.

Al momento di scrivere questa recensione sia i driver che l’app non sono pubblicate nello store e potrebbero non funzionare correttamente. Vengono rilasciate in anteprima per valutarne il funzionamento. La data di preview risale alla fine di febbraio 2017.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *