WordPress è uno dei cms più usati nella gestione di un blog tuttavia può essere trasformato, installando gli opportuni plugin, in un sito per vendere occasionalmente prodotti digitali come ebook, album mp3, video divx ecc.
2 GB spazio, 2 database, 10 email
5 sottodomini e traffico illimitato!
http://www.misterdomain.eu
Per vendere su WordPress è fortemente consigliato usare un account Paypal e installare il plugin gratuito Easy Digital Downloads.
Impostazioni Easy Digital Downloads
Nella sezione Generale è possibile impostare la pagina per il Checkout, conferma, transazione fallita, acquisti e login.
Spostandosi su Valuta si può impostare la moneta predefinita, la posizione del simbolo e i separatori delle migliaia e dei centesimi.
Nella sezione Gateway di pagamento si può stabilire il mezzo accettato. Qui si consiglia di spuntare “Standard Paypal”, e dalla rispettiva linguetta, non dimenticarsi di inserire il proprio indirizzo email collegato a un account Paypal e di lasciare vuoti tutti gli altri campi vuoti in modo tale che la transazione avvenga, comunque, all’interno del sito Paypal evitando così problemi di sicurezza.
Easy Digital Download permette di personalizzare i messaggi email inviati automaticamente al momento dell’acquisto, i vari campi da compilare si trovano nella sezione Email.
Stili consente di agire sui pulsanti.
Per ogni acquisto digitale si può includere o aggiungere l’aliquota tasse.
Poiché il cliente fornisce alcune informazioni personali è importante aggiungere il solito riferimento normativo alla legge sulla Privacy supportato anche da una pagina dove spiega come verranno trattati i dati.
Infine su Varie si trovano alcune opzioni interessanti, come la possibilità di trasferire immediatamente alla cassa dopo aver aggiunto un articolo al carrello oppure consentire l’acquisto solo a utenti registrati.
Ricordarsi sempre di fare clic su “Salva le modifiche”.
Aggiungi un download
La grafica è identica a quella usata da WordPress per aggiungere un articolo o una pagina.
Dal box Download fare clic su “Aggiungi Nuovo”, inserire il titolo ed eventualmente una breve descrizione.
Dal box “Download prezzi” inserire la cifra comprensiva di centesimi della messa in vendita del file.
Subito sotto, nel box “Download file” scrivere il nome del prodotto digitale e clic su carica un file per importare il contenuto digitale da vendere.
Aggiungere eventuali note, un riassunto o modificare l’autore.
Dal box “Download impostazioni”, posizionato sul lato sinistro, è possibile fare copia-incolla dello shortcode degli acquisti, in modo tale da inserirlo in una landing page o in un articolo.
Le “pagine” Download create possono essere modificate o rimosse.
Categorie & Tag
La sezione Download si comporta in modo analogo a quella degli articoli pertanto è possibile creare delle categorie e dei tag autonomi dai post.
Cronologia pagamenti
Una tabella mostra l’id, l’email, un link sui dettagli dell’ordine, l’importo, la data, nome cliente e lo stato della transazione.
Clienti
Una tabella, simile a quella vista per la cronologia pagamenti, mostra il nome, l’email, numero di acquisti, totale speso e data di tutti i clienti che hanno effettuato almeno un acquisto.
Buoni sconti
Da questa sezione è possibile aggiungere dei coupon.
Rapporti
Statistiche testuali e grafiche sull’andamento delle vendite.
Strumenti
Una serie di tools rivolti agli utenti più smanettoni.
Estensioni
Le funzionalità di Easy Digital Downloads si possono incrementare aggiungendo ulteriori estensioni dall’omonima sezione.
Salve a tutti io sono in Italia e ho un conto banco posta ho associato al mio c/c un nuovo…
devo accettare il mifid posta x fare l isee dal sito
Dalla seconda in poi non mette il nome, ma mette il numero progressivo tra parentesi, poichè trova i link precedenti…
Ciao. il mio tablet non ha nessun adesivo....help please E non legge la tastiera Solo la tastiera ha viti sotto.
Il nuovo buono Premium è sottoscrivibile dal 14 novembre, la nuova liquidità che concorre, invece, inizia dall'8 novembre. Ulteriori dettagli…