VerificaC19 app ufficiale per verifica Green Pass

Si chiama VerificaC19 ed è disponibile per tutti gratuitamente sia sull’App Store per iPhone e iPad che sul Play Store per smartphone e tablet Android.

E’ l’app ufficiale del Ministero della Salute che consente di verificare sia la validità che l’autenticità del codice QR per il Green Pass, la certificazione verde Covid-19, da usare in alcuni specifici ambienti.

Come scansionare codice QR del Green Pass?

Per visionare le informazioni presenti sul codice QR del Green Pass non è sufficiente munirsi di smartphone, app e connessione a internet ma bisogna disporre dell’app ufficiale, VerificaC19.

L’applicazione consente la scansione dei QR code per la certificazione verde Covid-19 ma si può usare anche per il controllo dell’EU Digital Covid Certificate emesso da altri paesi europei.

Dalla grafica minimalista, non richiede alcuna connessione dati, né GPS o Bluetooh attivo per funzionare (differentemente da ciò che, invece, avveniva circa un anno fa con l’app Immuni) ma solamente il permesso ad utilizzare la fotocamera del device.

Per scansionare un codice QR – che può essere mostrato dal display di uno smartphone ma anche in versione cartacea – è sufficiente fare un tocco sul pulsante Avvia scansione, attendere qualche secondo, per poter vedere sul display se la certificazione sia valida o meno, unitamente al nome, cognome e data di nascita dell’esaminato.

I dati scansionati non vengono memorizzati né sul dispositivo né sul cloud.

Tuttavia per completare la verifica sarà necessario confrontare i dati anagrafici riportati dall’esito della scansione con quelli di un documento d’identità valido.

Quattro screenshot che mostrano i vari stati dell’app, da sinistra a destra: lo stato iniziale all’apertura che consente l’avvio della scansione, seguito dagli stati che un esito può avere, nello specifico: certificazione valida o certificazione non valida, quest’ultima può essere a causa di un QR code non valido o qualora sia scaduto il certificato.

loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *