Se per verificare la validità di una partita iva ci si può rivolgere al sito dell’Agenzia delle Entrate nonchè per controllare i dati di un’impresa basta cercarla all’interno del Registro delle Imprese (e se poi si vorrebbe fare un controllo più completo si potrebbe richiedere, però a pagamento pagando pochi euro, una visura ordinaria o persino storica) la situazione è diversa per i liberi professionisti.
Per questa figura lavorativa non è obbligatoria la registrazione alla camera, ma comunque rimane l’obbligo di avere la partita IVA, tuttavia esiste un ordine professionale per quei mestieri più che altro di natura intellettuale.
Online è possibile verificare in tempo reale l’iscrizione all’albo ufficiale di appartenenza, inserendo cognome, nome, comune ed eventualmente altri dati opzionali.
Albi Professionali
L’ordine di questo elenco è per importanza, in genere un privato di chi ha bisogno? un medico, la salute ovviamente al primo posto, un commercialista o un consulente del lavoro per la contabilità, un avvocato per difendersi o accusare, un notaio per finalizzare l’acquisto, la vendita o altro di un immobile, un veterinario per i nostri amici a quattro zampe e così via. Per le altre professioni rimandiamo a Wiki.
- Medici Chirurgici e Odontoiatri
- Commercialisti
- Consulenti del Lavoro
- Avvocati
- Notai
- Veterinari
- Psicologi
- Ingegneri
- Architetti
Prima di affidarti ad un professionista verifica sempre la sua presenza nell’albo.
Insegnante sostegno. Chiedo anche io informazioni sul sito: non riesco più a entrare nelle lezioni create.
Anche a me ultimamente succede che c'è sempre il vivavoce inserito, se alzo la cornetta il telefono continua a squillare…
non mi ha aiutato tanto... non è un bel sito, a parer mio... SI PERòòòòòòò!!!!!
Per avere una ricevuta di u bonifico devi essere laureato in ingegneria telefonare per un supporto con il cellulare ti…
Una volta attivato (DVnumtel). Mi arriva ogni 5 minuti un SMS della sua posizione. Come faccio a disattivarlo?