Welle.io software gratuito per ascoltare il DAB+ su PC

Per ascoltare la radio digitale sul computer è necessario possedere la chiavetta con chip 2832U, un’antenna VHF III banda, installare i rispettivi driver e il software Welle.io.

Installare i driver

Collegarsi sul sito Airspy.com e dalla sezione Download scaricare il primo pacchetto.
Estrarre il contenuto e, verificando di essere connessi a internet, avviare il file install-rtlsdr.bat. Al termine dell’operazione avviare “zadig.exe” (richiede i permessi di amministrazione), e subito dopo su “Options” e selezionate la voce “List all devices” e dal menù a tendina scegliete “Bulk in” o “Rtl2832u”, l’importante è che nella finestra USB ID venga riportata la seguente sigla “0BDA 2838 01”.

Installare il software per il DAB+

Conclusa la prima fase si passa all’installazione del programma Welle.io disponibile gratuitamente e con interfaccia in italiano.
L’ultima versione consente di effettuare una ricerca manuale delle frequenze.

A livello nazionale sono attive tre frequenze: Eurodab Italia (12A), Rai (12B) e Dab Italia (12C).

Facendo clic sulla stellina è possibile fare un elenco delle stazioni preferite.
Dal pulsante + in basso a destra dello schermo è possibile attivare o disattivare i vari riquadri. Di default sono attivi il service overview, informazioni testuali sull’emittente, MOT Slide Show, invece, visualizza un banner, in genere, con informazioni sul brano in onda e Service Details, con informazioni dettagliate sulla frequenza e sul segnale.

Screenshot di Welle.io
loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.